Da "Affari tuoi" con Stefano De Martino su Rai 1 a "Identity" di Amadeus sul Nove, sarà guerra all'ultimo ascolto
Sarà una battaglia all'ultimo spettatore quella tra i programmi dell'access prime time in arrivo nella stagione televisiva 2024-2025. Nella fascia di palinsesto più vista, fruttuosa e ambita dagli inserzionisti, quella che introduce la prima serata, ci sarà un grosso affollamento per assicurarsi i migliori ascolti. Rai 1, la rete regina dell'access, prepara il post Amadeus affidando a Stefano De Martino la conduzione di Affari tuoi.
Access prime time, sfida a colpi di share nel 2024-2025
L'ex ballerino di Amici (ex fidanzato di Emma Marrone ed ex marito di Belén Rodríguez) è stato scelto come uomo nuovo dei pacchi dai vertici Giampaolo Rossi e Roberto Sergio. La Rai l'ha blindato con un contratto quadriennale e un cachet da 8 milioni di euro. Non è da meno Amadeus, approdato a Warner Bros. Discovery con un contratto di quattro anni a 10 milioni.
L'ex direttore artistico del Festival di Sanremo parte a settembre sul Nove con Identity, ovvero Soliti ignoti ma nell'originale format statunitense, senza il parente misterioso inventato in Rai. Tra i due litiganti potrebbe goderne Canale 5 che conferma il classico Striscia la notizia. D'altronde il tg satirico di Antonio Ricci è il vero artefice dell'allungamento della prima serata: correva l'anno 1989 quando la trasmissione sbarcava sull'ammiraglia Mediaset (allora Fininvest) estendendosi progressivamente a dismisura fino agli attuali quaranta minuti.
Non è da meno La7, che ripropone il cavallo di battaglia Otto e mezzo di Lilli Gruber. Un talk capace spesso e volentieri di far volare le flosce prime serate della rete di Urbano Cairo. Dopo il 7 c'è l'8 e su Tv8 è ancora Nicola Savino a condurre per la seconda stagione Tris per vincere, il reboot del classico Il gioco dei 9 (condotto a suo tempo su Canale 5 da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello e poi da Gerry Scotti) che ha preso il posto di 100% Italia.
Programmi dell'access prime time: occhio a Casa a prima vista
Da tenere d'occhio come possibile outsider è l'access prime time di Real Time grazie all'autentico exploit di Casa a prima vista: l'appuntamento quotidiano con gli agenti immobiliari è diventato in poco tempo un fenomeno (arriva a punte del 4% di share) e a beneficiarne è anche il web con gli streaming in forte crescita sul sito del network.
Per il resto, Rai 3 calamita il solito pubblico affezionato dell'appuntamento politico con Marco Damilano e il suo Il cavallo e la torre e soprattutto della soap più amata di tutte, Un posto al sole. Rai 2 prosegue con il Tg2 Post, Rete 4 con la formula tutta da collaudare di Prima di domani (il talk condotto da Bianca Berlinguer che affronta le urgenze di politica, economia, cronaca e attualità) e Italia 1 con il procedural NCIS - Unità anticrimine.