L'estate sta arrivando, la tv si adegua: i 10 programmi da non perdere a maggio

Dal ritorno di Enrico Lucci su Rai2 all'Eurovision Song Contest, ecco quello che ci attende in tv a maggio

La stagione televisiva sta finendo e le reti sparano le ultime cartucce per incollare gli spettatori allo schermo prima dell'esodo estivo. Ecco quello che ci attende con i 10 programmi tv da non perdere a maggio 2019. A partire da Van Gogh vs. Camorra, giovedì 9 maggio alle 22 su Sky Arte (in replica il 10 alle 14:30 e il 20 giugno alle 10:30). Lo storico dell'arte Andrew Graham-Dixon fa luce su uno dei più incredibili furti d'arte del XXI secolo: i due dipinti di Van Gogh trafugati il 7 dicembre 2002 ad Amsterdam e ritrovati alla fine del 2016 dietro una falsa parete in un covo della Camorra. Un avvincente doc sul mercato nero e gli interessi delle organizzazioni criminali nel mondo dell'arte. 

Eurovision 2019, Rai 1 trasmette la finalissima

Da vedere anche Massimo Recalcati - A libro aperto, il 9 e 11 maggio su LaF (canale 135 di Sky): lo psicoanalista di Lessico Amoroso si racconta in un documentario autobiografico che lega la sua vicenda personale a quella della generazione nata negli anni '60. Un ritratto affascinante ed esclusivo, scritto con Didi Gnocchi e diretto da Michele Mally. 

I più giovani potranno apprezzare Battlebots: Botte da Robot, dall'11 maggio su DMax. Un assurdo torneo in cui 24 squadre di appassionati di ingegneria robotica mettono alla prova le loro creature, in una sfida all'ultimo cyber colpo. La valutazione è affidata all'occhio esperto di tre giudici di boxe e MMA. 

Imperdibile pure l'Eurovision Song Contest, dal 14 al 18 maggio su Rai4 e Rai1. La popolare manifestazione internazionale che raccoglie il meglio della produzione europea quest'anno si tiene a Tel Aviv e vede Mahmood tra i favoriti. Le semifinali vanno in onda in diretta su Rai4 martedì 14 e giovedì 16 maggio in prima serata, la finalissima sabato 18 maggio su Rai1 con il commento di Flavio Insinna e Federico Russo. 

Curioso l'esperimento di Love Me Stranger, dal 15 maggio su LaF: Chiara Francini affronta un tema caldo e delicato come quello dell'immigrazione e lo declina con un viaggio in quattro puntate per raccontare le relazioni oltre ogni confine. Ovvero dodici storie di coppie e famiglie multietniche che rappresentano l'amore ai tempi del multiculturalismo. 

Programmi tv, Canale 5 a maggio punta su All Together Now

Più tradizionale All Together Now, al via il 16 maggio su Canale 5 per un totale di 6 prime serate: un mix di talent musicale e quiz vecchio stile nel quale i concorrenti si sfidano cercando di convincere con la loro ugola ben 100 giudici. Alla conduzione, c'è Michelle Hunziker mentre a capo dei 100 il rapper J- Ax. 

Per gli amanti dell'ormai dimenticata stand-up comedy, Saverio Raimondo sbarca su Netflix dal 17 maggio con Il satiro parlante. Attraverso le sue ansie, il comico analizza gli aspetti più banali della vita quotidiana e le nostre contraddizioni più profonde. 

Passa da La5 a Real Time Cambia con me, il make over studiato e curato da Carla Gozzi. Dal 21 maggio per sei puntate, sei donne diverse tra loro, reduci da scelte importanti, cambiano la propria immagine rendendola più affine al loro nuovo io. Ad aiutarle la style coach più famosa d'Italia. 

Promette invece risate politicamente scorrette Realiti - Siamo tutti protagonisti, il nuovo format di Enrico Lucci in onda in prime time su Rai2 dal 22 maggio. Evoluzione di Realiti Sciò, il programma punta a descrivere la mania di protagonismo che si è diffusa nella nostra società grazie ai social network, e lo farà con l'aiuto di una collaboratrice d'eccezione: Asia Argento

Infine, sempre dal 22 maggio ma su Rete 4, appuntamento con la seconda stagione di Freedom - Oltre il confine, le indagine divulgative di Roberto Giacobbo. Stavola l'ex Voyager sarà in giro per il mondo sulle tracce delle nuova scienze e dei misteri che ancora infiammano gli animi degli studiosi.