I programmi tv del passato che torneranno nel 2018/2019: non solo Portobello

Antonella Clerici e il caso di Portobello è soltanto la punta dell'iceberg: ci sono altre trasmissione storiche pronte al revival

La tendenza a riesumare successi della televisione che fu non risparmia i telespettatori. Come accaduto con La Corrida e Vuoi scommettere?, sono diversi i programmi tv del passato che torneranno nel 2018/2019. A partire da Portobello, lo storico show di Enzo Tortora con il mercatino e il gioco del pappagallo. Antonella Clerici riproporrà la trasmissione dal 27 ottobre su Rai 1. “So che non mi posso neppure permettere di avvicinarmi ad un uomo cosi straordinario – ha detto la conduttrice alla presentazione dei palinsesti Rai – ma è un programma che non è mai stato rifatto e sono contenta di aver accettato questo sfida. Certo qualcosa cambierò. Una volta c'era il centralone, oggi ci sono i social, ma il format è ancora molto attuale”.

Programmi tv del passato che vedremo nel 2018/2019

Anche Rai 2 punta sull'usato sicuro. Forte del successo ottenuto da Indietro tutta 30 e l'Ode, celebrazione dei 30 anni del leggendario Indietro tutta, Renzo Arbore ricompone il trio con Andrea Delogu e Nino Frassica per Guarda... stupisci, due serate-evento per raccontare la storia della musica umoristica. Tutto merito di Mika, aveva confessato Arbore all’Adn Kronos: “Aveva visto delle puntate di Indietro tutta, era rimasto folgorato e mi volle ospite del suo programma. Così cominciammo a parlare con Ilaria Dallatana (ex direttore di Rai2, ndr) dell'anniversario ed eccoci qua”.

Antonella Clerici, Portobello e non solo

Infine, al sabato ritornerà anche Lo Zecchino d'Oro, giunto alla 61° edizione. Diretto da Carlo Conti per il secondo anno consecutivo, il popolare concorso canoro per bambini andrà in onda dal 10 novembre al 1° dicembre, ogni sabato alle 16 in diretta dall'Antoniano di Bologna. A condurre, ancora una volta il trio composto da Francesca Fialdini e Gigi & Ross. L’edizione 2017 aveva riservato allo storico appuntamento ottimi ascolti: una media di 2 milioni 796 mila telespettatori e share pari al 17,21% con un picco intorno di quasi 4 milioni e il 20,22%.