I programmi del passato che torneranno in tv nel 2019-2020

Dal già tornato 'La sai l'ultima?' al nuovo show (ancora top secret) di Serena Dandini, ecco tutte le operazioni nostalgia di Rai e Mediaset.

L'operazione nostalgia vince sempre, che venga applicata al cinema tra remake e reboot, nella musica con cover o tributi, e anche in televisione. Non sono da meno Rai e Mediaset, che per la stagione 2019-2020 preparano una serie di programmi del passato per vincere la gara degli ascolto con un "usato sicuro": ecco cosa vedremo tra i format riproposti perché "non invecchiano mai". Cominciamo da chi in tv ci è già tornato, ovvero La sai l'ultima? affidata a Ezio Greggio. Una "digital edition" inedita e completamente rinnovata del varietà sui barzellettieri, in cui il comico di Striscia è affiancato da Maurizio Battista, Biagio Izzo e Scintilla, Nino Formicola e Romina Pierdomenico. La partenza è stata ottima: la prima puntata ha totalizzato 3 milioni 474mila spettatori, pari al 21,1% di share. Una conferma per il futuro. 

Programmi tv del passato che tornano nel 2020

Chi è sicuro di tornare in onda è Carlo Conti con La corrida. Già alla seconda edizione del suo reboot, il programma sui dilettanti allo sbaraglio, ideato dal geniale Corrado alla fine degli anni Sessanta, non ha rinnovato la sua formula vincente. L'unica novità è rappresentata dalla partecipazione della valletta Ludovica Caramis e dall'orchestra diretta dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Elementi semplici che non hanno spaventato il pubblico e hanno consentito al programma di ottenere buoni ascolti. 

Un'autentica scommessa sarà invece il Giochi senza frontiere griffato Canale 5: Ilary Blasi sarà la conduttrice della storica Olimpiade europea in cui si sfidano, in giochi divertenti e bizzarri, le 24 nazioni dell'Unione. L'ultima edizione risale a vent'anni fa, condotta allora da Mauro Serio e Flavia Fortunato. 

Paolo Bonolis, prossimi programmi: ecco Il senso della vita

Un altro titolo di punta della prossima stagione di Canale 5 sarà Il senso della vita, il talk show del cuore di Paolo Bonolis andato in onda dal 2005 al 2008 e poi nel 2011. A quasi dieci anni di distanza, il programma torna con una puntata speciale in diretta da Matera, Capitale Europea della cultura. 

Discorso diverso per la nuova formula di Amici: al posto di Music Farm, tra settembre e novembre sbarcherà nella prima serata del lunedì Amici Vip, ovvero la versione del talent che vedrà sfidarsi personaggi già affermati del settore della musica e della danza al posto di ragazzi emergenti. Un format molto simile a quello di Saranno famosi, la prima incarnazione dello show durata fino al gennaio del 2003. 

Molto atteso è infine il ritorno di Serena Dandini con un progetto dal titolo ancora top secret. La trasmissione, che arriva dopo il remake di La TV delle ragazze - Gli Stati Generali 1988-2018, è prevista su Rai3 dal 21 novembre al 12 dicembre. I fan di Pippo Chennedy Show e L'ottavo nano sperano in qualcosa di simile.