I programmi tv più visti del 2020: Amadeus batte tutti

Il Sanremo di Amadeus, Il commissario Montalbano e Doc - Nelle tue mani sono i titoli più visti, ma non mancano sorprese

Il 2020 è finalmente alle spalle e anche il mondo della televisione fa i conti con questo annus horribilis. La pandemia e il conseguente rispetto dei protocolli di sicurezza ha modificato il modo di fare tv e pure gli ascolti hanno subìto questi cambiamenti. Analizzando i dati Auditel che vanno da gennaio a novembre, il programma più seguito risulta ancora il Festival di Sanremo.

Programmi tv più visti 2020: domina Sanremo

La settantesima edizione della kermesse canora ha registrato una media di 10,1 milioni di telespettatori e del 54,78% di share. In termini di share, quella di Amadeus e Fiorello è risultata l'edizione più vista dal 1999, con record per la prima serata.

Subito dopo si piazzano le fiction di casa Rai. I due episodi della quattordicesima stagione de Il commissario Montalbano, andati in onda il 9 e il 16 marzo in pieno lockdown, hanno fatto il pieno di ascolti.

Salvo amato, Livia mia è stato visto da 9,4 milioni di telespettatori con il 39% di share. La rete di protezione ha incollato allo schermo 9,5 milioni di spettatori con il 33,2% di share.

Strepitoso il successo di Doc - Nelle tue mani: il medical drama con Luca Argentero, anch'esso condizionato dall'emergenza sanitaria, ha strappato una media di 8 milioni di spettatori e del 30% di share. Particolarmente significativo il dato dell'episodio conclusivo del 19 novembre, con picco di 8,5 milioni di telespettatori e del 30,8% di share.

Vanno sottolineati i numeri de L'amica geniale – la seconda stagione, Storia del nuovo cognome, piazza una media di 6,5 milioni di telespettatori e share al 28% – e di Felicia Impastato, il TV movie con Lunetta Savino nei panni della mamma di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia.

La replica del film, andata in onda il 22 maggio su Rai 1, ha attratto 5 milioni di spettatori con il 19,9% di share, battendo nettamente Amici Speciali.

Trasmissioni tv più seguite: il 2020 Rai a tutta fiction

Uno spazio particolare meritano le comunicazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante le settimane del confinamento. Le dirette da Palazzo Chigi hanno portato il Tg1 in edizione straordinaria a picchi di 7 milioni di telespettatori.

L'ammiraglia Rai beneficia pure del calcio. La finale della Coppa Italia vinta ai rigori dal Napoli di Gennaro Gattuso contro la Juventus di Maurizio Sarri, giocata il 17 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, ha totalizzato 10,2 milioni di spettatori e il 39,6% di share.

Decisamente peggio la Nazionale: il miglior risultato è per Italia-Olanda di Nations League del 14 ottobre, con 6,4 milioni di spettatori e share al 25%.

Deludenti i numeri di Mediaset, che piazza in Top 10 soltanto C'è posta per te (una media di 6 milioni di telespettatori e del 29,6% di share) e le partite della Champions League. Su tutte, l'ottavo di finale Juventus-Lione e il quarto Atalanta-Paris Saint Germain, seguite da oltre 5 milioni di spettatori.

Ecco la Top 10 dei programmi tv più visti del 2020:

  1. Festival di Sanremo
  2. Napoli-Juventus
  3. Il commissario Montalbano
  4. Doc - Nelle tue mani
  5. Tg1 Edizione straordinaria
  6. L'amica geniale
  7. Italia-Olanda
  8. C'è posta per te
  9. Atalanta-Paris Saint Germain
  10. Vivi e lascia vivere