La serie di Rai 2 spopola in streaming su RaiPlay, seguono a ruota "Amici" e "Uomini e Donne"
Il Ce.R.T.A., il Centro di ricerca sulla televisione e i media audiovisivi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha presentato l'Annuario con la classifica dei programmi tv più visti sul web nel 2023. I dati vanno dall'1 settembre 2022 al 30 maggio e considera il parametro del TTS, il totale tempo speso. Dal rilevamento emerge che il titolo più visto dell'anno online è Mare fuori.
I programmi tv più visti sul web nel 2023
Fenomeno seriale firmato Rai Fiction e Picomedia che in pochissimo tempo si è imposto come must-watch nel panorama italiano e internazionale, Mare fuori raccoglie 4,252 miliardi di minuti visti su RaiPlay. In questi numeri non sono conteggiate le visualizzazioni su Netflix, dove si aggiungono 62 milioni di ore visualizzate.
Al secondo posto c'è Amici di Maria De Filippi con oltre 2 miliardi di minuti visualizzati, seguito a ruota da un'altra trasmissione della "regina della tv italiana", Uomini e Donne, poco sotto i 2 miliardi di minuti. Completano la Top 5 le due soap Il Paradiso delle Signore di Rai 1 e Terra amara di Canale 5.
L'edizione 2023 del Festival di Sanremo si conferma il programma più visto sul lineare con 10,6 milioni di spettatori, 234 milioni di minuti e 35,2 milioni di stream. Sulla Rai fanno ottimi risultati pure Che Dio ci aiuti con 717 milioni di minuti e Viva Rai2! con 424,2 milioni di minuti e 27 milioni di stream. Le serie Rai raccolgono 484 milioni di ore complessive contro i 418 milioni di ore del fiction Mediaset.
Fiction Rai sono le più viste in streaming
In casa Mediaset è un successo Le Iene con 580,3 milioni di minuti e 65,4 milioni di stream e si difende bene Verissimo con 217,7 milioni di minuti e 61 milioni di stream. Propaganda Live è il contenuto più visto su La7 con 78,3 milioni di minuti, Matrimonio a prima vista il piatto forte del gruppo Warner Bros. Discovery con 45 milioni di minuti.
In generale, Rai e Mediaset resistono alle nuove piattaforme arrivate sul mercato: la percentuale del traffico non riconosciuto nei 18 mesi analizzati non è cresciuta né rispetto al totale visto sulla televisione classica né rispetto all'universo dei possessori di televisori smart.
La Top 5 per TTS totale tempo speso (in minuti e milioni):
- Mare fuori: 4.252,4
- Amici di Maria De Filippi: 2.071,4
- Uomini e Donne: 1.999,1
- Il Paradiso delle Signore: 1.601,4
- Terra amara: 1.272,2
La Top 5 per LS (in milioni):
- Grande Fratello Vip: 236,7
- Mare fuori: 163,5
- Amici di Maria De Filippi: 125,4
- Uomini e Donne: 114,8
- Terra amara: 109,7