Rivelati i palinsesti delle tre reti Rai: le novità sono il quiz inedito di Carlo Conti e i ritorni di Renzo Arbore, Enrico Brignano e Franca Leosini
La Rai ha annunciato i programmi che vedremo nel mese di giugno 2020. Il palinsesto messo a punto dai direttori delle tre reti è caratterizzato da appuntamenti fissi e repliche, ma presenta anche diverse novità. Rai 1 conferma in blocco le trasmissioni consuete della programmazione quotidiana: Unomattina, La prova del cuoco, La vita in diretta, L'eredità, Soliti ignoti e Porta a porta, in onda fino al 26 giugno come i programmi del fine settimana Unomattina in famiglia, Italia Sì e Da noi... A ruota libera.
Programmi Rai: giugno 2020 di conferme, repliche e novità
Non ci saranno soltanto Storie italiane, Vieni da me e Domenica In: il primo per l'imminente maternità di Eleonora Daniele (al suo posto raddoppia Marco Liorni con il suo Italia Sì), il secondo per il ritorno di Pierluigi Diaco con Io e te e il terzo perché Mara Venier si è detta "stanca" e ha fissato l'ultimo appuntamento al 7 giugno.
Il prime time di Rai 1 è a base di repliche di film e fiction: domenica con L'allieva 2, lunedì con Il commissario Montalbano e a seguire Il giovane Montalbano, giovedì con Che Dio ci aiuti 5 appena si conclude Vivi e lascia vivere.
L'unica novità è al venerdì con il varietà inedito di Carlo Conti, intitolato Top Ten e definito dal conduttore "un quiz per tutta la famiglia".
Rai 2 opta per una strategia differente. Ci saranno quattro novità. Stefano De Martino nella prima serata del lunedì con la rinnovata edizione dello show comico Made in Sud.
Renzo Arbore torna con un programma tutto nuovo, che debutta giovedì 4 in prima serata per poi spostarsi in seconda serata e restare fisso come appuntamento quotidiano.
Enrico Brignano arriva con lo spettacolo Un'ora sola vi vorrei, one-man-show del comico romano dedicato alla nostra "ossessione" per il tempo.
Veronica Maya rientra con L'Italia che fa, rotocalco (presentato dalla conduttrice su Instagram) che debutta l'1 giugno e va in onda ogni pomeriggio alle 16.10 dal lunedì al venerdì.
I fatti vostri va avanti fino al 12 giugno e Detto Fatto si allunga fino al 3 luglio. Quelli che il calcio torna con un doppio appuntamento: un "meglio di" il 31 maggio e una puntata di fine stagione domenica 7 giugno. La Domenica Sportiva Estate è confermato nella seconda serata di domenica.
Il venerdì e il sabato sera sono "Nel segno del giallo" con un ciclo di film gialli e thriller. Non mancano ovviamente le serie CBS: Blue Bloods al sabato in seconda serata, Hawaii Five-0 e NCIS New Orleans la domenica in prime time al posto di Che tempo che fa.
Programmi tv Rai: le scelte controcorrente di Rai 2 e Rai 3
Rai 3 conferma i suoi cavalli di battaglia: Agorà fino al 26 giugno, Geo fino al 12, Le parole della settimana fino al 20, Rai 3 per Enzo Biagi fino al 21.
Segnano un record storico #Cartabianca e Chi l'ha visto?: le due trasmissioni vanno in onda anche a luglio. Presadiretta sostituisce Report con una puntata speciale nella serata dell'8 giugno.
Camila Raznovich raddoppia: la conduttrice presenta uno speciale di Kilimangiaro giovedì 4 giugno e dall'11 conduce la nuova stagione di Ogni cosa è illuminata.
Il venerdì sera di Rai 3 è composto da film italiani e poi dalle repliche di La grande storia. Sabato, invece, le repliche di Citta segrete di Corrado Augias sostituiscono la serie Liberi tutti, che si conclude il 13 giugno.
Quando termina Un giorno in pretura, lo spazio della domenica sarà preso da Franca Leosini con Storie maledette: la giornalista napoletana ha garantito ai "Leosiners" quattro puntate inedite, che vanno in onda dal 7 al 21 giugno.