La Fase 2 arriva anche in Tv: i programmi che riprendono dal 4 maggio

Distanza oltre un metro, niente pubblico, mascherine e registrazioni agili: la Rai riparte con "Vieni da me" e "L'eredità", mentre Canale 5 arranca

A partire da lunedì 4 maggio 2020 anche la televisione italiana entra nella sua Fase 2. E per i canali c'è un nuovo protocollo sulle misure di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19. Le misure di sicurezza per le trasmissioni registrate ed in diretta sono state aggiornate, dopo i provvedimenti del Governo e le prospettive che ne derivano. Ecco allora un calendario per capire meglio quali programmi riprendono e quali no. 

Quando ricominciano i programmi Rai: la Fase 2

Rai 1 torna a respirare. Dal 4 maggio riprendono il talk Vieni da me di Caterina Balivo e il game show L'eredità di Flavio Insinna

Dall'11 maggio spazio nella fascia mattutina a La prova del cuoco di Elisa Isoardi, uno dei pochi appuntamenti del daytime a non beneficiare (non senza polemiche) delle repliche. 

Fino al 26 giugno, sono confermati nel palinsesto dell'ammiraglia Unomattina, Storie italiane (che chiuderà con qualche settimana d'anticipo per l'imminente maternità di Eleonora Daniele: si vocifera di un possibile inserimento di Italia Sì di Marco Liorni al suo posto) e La vita in diretta.

C'è invece incertezza sul destino di Soliti Ignoti di Amadeus (al momento vanno in onda le repliche) e Ballando con le stelle di Milly Carlucci: per il talent a passo di danza si parla di un rinvio all'autunno.

Due novità caratterizzano Rai 2. Dopo il successo delle repliche di Stasera tutto è possibile, la rete diretta da Ludovico Di Meo proporrà uno speciale in sei puntate di Made in Sud, condotto ancora da Stefano De Martino in coppia con Fatima Trotta. In estate, è previsto il ritorno di Renzo Arbore con un programma tutto nuovo: secondo i rumors, sarà un appuntamento quotidiano in seconda serata.

Quando ricominciano i programmi Mediaset: la difficile Fase 2

Se la Rai riparte in velocità, Mediaset arranca. Canale 5, a partire dal 4 maggio, ripropone soltanto Mattino Cinque di Federica Panicucci. Fissi in palinsesto ci sono Pomeriggio Cinque e Live - Non è la D'Urso, mentre Uomini e Donne, ripartito il 20 aprile scorso in un format completamente rinnovato, tornerà presto alla vecchia formula. 

Per il resto, l'unica novità sarà Amici speciali - Insieme per l'Italia, una versione all-star del talent di Maria De Filippi che vedrà protagonisti diversi cantanti lanciati dal programma – dalla vincitrice di quest'anno Gaia Gozzi a Irama – all'insegna della solidarietà. 

L'obiettivo dello speciale, previsto per maggio, è infatti sostenere l'Italia in questo momento difficile. "Continuiamo a credere – si legge nel post su Twitter che ha lanciato il progetto – che il domani sarà migliore, che possiamo fare qualcosa per il nostro paese e noi di Amici lo facciamo con il canto e con la danza".

Nel resto della programmazione, proseguono le repliche delle puntate registrate prima del lockdown dei vari Avanti un altro, Forum e Verissimo. È stato rimandato a data da destinarsi Felicissima sera, lo show in prima serata di Pio e Amedeo, che invece da lunedì 4 maggio tornano su Italia 1 con le repliche della terza stagione di Emigratis. Nelle domeniche festive di Canale 5, lo slot lasciato libero da Beautiful e Una vita (le riprese delle soap sono interrotte negli Usa e in Spagna), dalle 14 alle 15, è occupato da un classico: la sit-com Casa Vianello

La rinuncia alla normalità riempie i prime time dell'ammiraglia di varietà del passato (da Ciao Darwin a Scherzi a parte, quello del 2003), film e fiction religiose: dopo Il Papa buono e Karol - Un uomo diventato papa, tocca a Karol - Un Papa rimasto uomo e Padre Pio, la mini-serie del 2000 con Sergio Castellitto nei panni del santo di Pietrelcina.