Arriva la versione italiana dello storico "Whose Line Is It Anyway?": da noi conduce Frank Matano
Prime Video ha annunciato oltre 15 nuove produzioni per la stagione 2022-2023. Non solo serie, film e documentari, ma tanti programmi che puntano tutto sulla comicità. Dopo il successo di Lol - Chi ride è fuori, una delle novità più attese è Prova prova sa sa, comedy show che la piattaforma streaming di Amazon ha affidato ad un quintetto di stelle nostrane: il conduttore Frank Matano e i concorrenti Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Edoardo Ferrario e Aurora Leone.
Prova prova sa sa: Amazon punta sulla comicità
L'improvvisazione è il cuore di questo format. La produzione non è originale: alla base del programma c'è infatti Whose Line Is It Anyway?, lo show britannico creato da Dan Patterson e Mark Leveson, nato in origine in radio e poi migrato in televisione dal 1988 con la produzione di Hat Trick Productions.
Nella versione italiana, Frank Matano è il padrone di casa che coordina i "lavori" del cast fisso – Capatonda, Di Biase, Ferrario e Leone – alle prese con diverse prove da superare. Come? Sperimentando le proprie capacità espressive e comiche. In ogni puntata, i quattro dovranno esibirsi in una serie di sketch, gag, canzoni e imitazioni individuali o collettive, che vengono decise sia dal conduttore che dal pubblico presente in studio o anche dallo staff di produzione.
Il programma ha la forma del gioco a premi, con il presentatore che assegna arbitrariamente i punti e, allo stesso modo, sceglie un vincitore alla fine di ogni episodio. Il "premio" per la vittoria è bizzarro: consiste nel leggere i titoli di coda in un certo modo, deciso sempre dal conduttore, mentre scorrono sullo schermo.
Prova prova sa sa: quando esce su Prime Video
Non mancheranno gli interventi di ospiti speciali. Per ora sono stati annunciati Valeria Angione, I soldi spicci, Francesco Mandelli e Corrado Nuzzo, i quali si metteranno in gioco improvvisando con i quattro concorrenti e con Matano. Prova prova sa sa sarà disponibile su Prime Video entro la fine del 2022.
In Inghilterra Whose Line Is It Anyway? è andato in onda su Channel 4 per dieci stagioni dal 1988 al 1999. Negli Stati Uniti ha debuttato nel 1998 ed è tuttora trasmesso da The CW con la conduzione di Aisha Tyler. Il format è stato esportato in tantissimi Paesi nel mondo: Australia, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Georgia, Germania, Egitto, Finlandia, India, Israele, Lituania, Malesia, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Pakistan, Slovacchia, Sudafrica, Thailandia, Turchia e Ungheria.
Per capire come funziona, ecco un estratto della versione britannica con Wayne Brady, Greg Proops, Colin Mochrie, Ryan Stiles e la special guest Kat Graham: lo sketch "cosa dire a un poliziotto".