Si intitolano "Mai scherzare con le stelle!" e "Al posto suo" le commedie romantiche che vedremo l'11 e il 18 febbraio 2020: ecco cast, trame e registi
Risate e sentimenti sono i protagonisti di Purché finisca bene, la collana di commedie romantiche che torna nel 2020 su Rai 1 con due nuovi appuntamenti. Il primo va in onda martedì 11 febbraio, si intitola Mai scherzare con le stelle! ed è diretto da uno specialista del genere: Matteo Oleotto, il regista goriziano del film Zoran, il mio nipote scemo e della serie Volevo fare la rockstar.
Mai scherzare con le stelle: attori e trama
I protagonisti di Mai scherzare con le stelle! sono Pilar Fogliati e Alessandro Roia. Lei è Ines, una giovane psicologa appassionata di oroscopi: non trovando lavoro, si è messa a fare la netturbina e ha stretto un forte legame con l'eccentrica e squinternata collega Rosalyn (Carlotta Natoli).
Lui è Alfredo, un ricercatore universitario tanto nerd e studioso quanto affascinante e pragmatico. Ines e Alfredo sono vicini di casa: dopo essersi conosciuti a causa di un banale incidente domestico, si troveranno a trasformare il loro odio reciproco in qualcosa di più.
Nel resto del cast spiccano Fiorenza Pieri (Erika, una collega di Alfredo), Emanuela Grimalda e Maurizio Fanin (Marina e Antonio, mamma e papà adottivi di Ines), Adriano Pantaleo (Roberto, il miglior amico di Alfredo e suo collega) e Ariella Reggio (Luisa, la vicina di pianerottolo di Ines).
L'obiettivo dichiarato di Oleotto è quello di "far rivivere allo spettatore quella piacevolissima sensazione che provavo da fruitore di commedie romantiche quando spegnevo la tv o uscivo dal cinema".
Al posto suo, film di Purché finisca bene: trama e cast
Al posto suo è il secondo film della collana e va in onda il 18 febbraio, sempre in prima serata su Rai 1. La regia in questo caso è di Riccardo Donna, un passato da cantautore e regista di concerti e uomo di fiducia di Rai Fiction grazie a serie come Un medico in famiglia, Nebbie e delitti e Raccontami.
Alessandro Tiberi, amatissimo dal pubblico, è il mattatore in un doppio ruolo: interpreta due gemelli, Damiano e Chicco, identici nell'aspetto ma dai caratteri completamente diversi. Damiano è il manager glaciale e senza scrupoli dell'azienda di famiglia; Chicco è uno spirito libero e altruista che lavora come rider. I gemelli si detestano e non si vedono da quindici anni.
Quando loro padre, Cesare (Roberto Citran), vuole farli riappacificare, decide di mettere a punto una strategia: se non si scambieranno di ruolo vivendo per un mese l'uno nei panni dell'altro, saranno esclusi dall'eredità di famiglia.
Questo scambio di ruoli forzato, inizialmente difficile da accettare, porterà Damiano a conoscere la giovane e bella rider Agata (Aurora Ruffino) e Chicco a comprendere il caratteraccio del fratello grazie all'aiuto della fidanzata Ofelia (Liz Solari).
Completano il cast Andrea Bosca nei panni del chimico rampante Redaelli e Mauro Serio in quelli di Pelacani, lo spietato palazzinaro proprietario del condominio dove abita Chicco.
Come ha raccontato Riccardo Donna, Al posto suo vuole essere "un film divertente e romantico dove, se avremo fatto bene il nostro lavoro, i gemelli Damiano e Chicco saranno in tutto e per tutto due persone distinte, coinvolte in un'avventura sorprendente".
L'atmosfera sul set a Trieste, a giudicare dalla foto postata dal regista su Instagram, promette bene.
Fonte foto: Rai Fiction / Pepito Produzioni / PressPress