"Mina Settembre", "Stasera tutto è possibile" e "Sopravvissute" i più apprezzati tra fiction e trasmissioni, sorpresa nel mondo dei talk
Il Qualitel è l'indice che misura il gradimento dell'offerta televisiva della Rai in alternativa al sistema Auditel. Introdotto per valutare il reale apprezzamento dei contenuti dell'azienda da parte degli spettatori, questo parametro è misurato su scala 1-10 ed elaborato da un consorzio che include gli istituti MG Research, Noto Sondaggi, EMG Different e GPF Inspiring Research. Le 337.472 interviste effettuate nel corso del 2021 su 23.809 persone, rappresentative dell'intera popolazione italiana, forniscono i dati sul favore effettivo che riscontrano le trasmissioni del servizio pubblico.
Qualitel Rai, i programmi più graditi del 2021
La rete più apprezzata delle tre generaliste è Rai 3 con un punteggio di 8, seguita da Rai 1 con il 7,9 e da Rai 2 con il 7,8. È però Rai 2 il canale con i programmi più graditi: Stasera tutto è possibile e la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Tokyo con lo score di 8,5. Sopra l'8 si piazzano pure Una pezza di Lundini (8,3), Belve (8,2) e Radio 2 Social Club (8,1).
Rai 1 e Rai 3 raggiungono il punteggio di 8,4 con, rispettivamente, Tutti a scuola (l'appuntamento di celebrazione e inaugurazione dell'anno scolastico), Non sono una signora (la serata tributo a Loredana Bertè) e l'Eurovision Song Contest, il documentario Fabrizio De André e PFM - Il concerto ritrovato di Walter Veltroni e A raccontare comincia tu con Raffaella Carrà.
Decisamente bassi i punteggi dei programmi più noti: 7,7 per Sanremo 2021, Ballando con le stelle e Canzone segreta, 7,6 per Da grande di Alessandro Cattelan, 7,5 per Il collegio, 7,2 per Citofonare Rai 2, Ti sento e Game of Games - Gioco Loco, 7 per PrimaFestival e Ballando on the Road.
Nell'indice di qualità dell'informazione Rai, il primato è di Sopravvissute: il programma condotto da Matilde D'Errico ottiene l'8,6. Seguono lo speciale su Sergio Marchionne di Rai 3 (8,5) e il ricordo di Franco Battiato di Che tempo che fa con 8,4. Il discusso Cartabianca di Bianca Berlinguer ottiene 7,9 e fa meglio di Che tempo che fa di Fabio Fazio (7,8), Le parole di Massimo Gramellini (7,8) e Porta a porta di Bruno Vespa (7,7).
Qualitel Rai, fiction al top nel 2021
La fiction è il genere più apprezzato in assoluto con un punteggio medio di 8,2. I titoli con i rate più elevati sono Mina Settembre (8,6), Carosello Carosone (8,5), Doc - Nelle tue mani (8,5), Mare fuori (8,2), Un posto al sole (8,2) e L'ispettore Coliandro (8,1). Tra le serie straniere, le più apprezzate sono Siren (8,5), Agents of S.H.I.E.L.D. (8,3), Absentia (8,3), The Resident (8,2) e The Good Doctor (8,2).
I film più graditi tra quelli trasmessi dalla Rai nel 2021 sono stati Sissi - La giovane imperatrice (8,7), Green Book e Bohemian Rhapsody (8,6), Mio fratello rincorre i dinosauri (8,2), La La Land (8,1) e Finalmente sposi (8). Sul fronte dell'informazione sportiva, le migliori rubriche sono gli speciali per i Campionati mondiali di sci alpino (8,2) e per le Paralimpiadi di Tokyo (8), Record - Oltre l'impossibile (8) e L'altra DS che con 7,9 fa meglio della Domenica Sportiva ferma a 7,7.
La cultura della Rai, infine, conquista il pubblico soprattutto con Alberto Angela: i punteggi più alti sono di Stanotte a Napoli (8,7, tra i più visti su RaiPlay), Meraviglie - La penisola dei tesori (8,6) e Ulisse – Il piacere della scoperta (8,5). Ottiene l'8,5 anche Domenica Geo con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.