Eleonora Daniele si ferma in anticipo: al posto di Storie Italiane c'è Marco Liorni

La conduttrice, prossima alla maternità, chiude prima "Storie italiane": la mattina di Rai 1 sarà di "Italia Sì! Giorno per giorno"

Si chiamerà Italia Sì! Giorno per giorno il programma che prende il posto di Storie italiane nelle mattinate estive di Rai 1. Il rotocalco condotto da Eleonora Daniele si ferma in anticipo e il suo spazio in palinsesto sarà occupato da questa rinnovata ed estersa versione di Italia Sì!, la trasmissione del sabato pomeriggio presentata da Marco Liorni con gli "specialisti" Manuel Bortuzzo, Mauro Coruzzi, Rita Dalla Chiesa ed Elena Santarelli.

Storie italiane quando finisce? Stop il 26 maggio

Daniele, 43 anni, è prossima alla maternità: la conduttrice, sposata con l'imprenditore Giulio Tassoni, sta per partorire la sua prima figlia Carlotta e la madrina sarà la sua collega e grande amica Mara Venier.

Nonostante l'emergenza coronavirus, la presentatrice ha proseguito ad andare in onda con Storie italiane fino al settimo mese di gravidanza. In un'intervista al quotidiano Avvenire, ha spiegato così la sua scelta.

Questo è il mio mestiere, la mia passione. E come giornalista, avverto ancora di più l'importanza di adempiere al mio dovere di fare servizio pubblico: raccontare al Paese cosa sta accadendo, stare vicina alla gente e dirgli che non l'abbandoniamo mai. Fare informazione vuol dire raccontare i fatti correttamente, evitando di seminare terrorismo, quello non serve, perché non risolve i problemi. La verità e la corretta informazione sono due medicine per una società come la nostra che in questo momento è profondamente ferita e va curata bene per poter tornare al più presto a una vita normale.

Italia Sì: programma Rai diventa quotidiano

Le dirette-fiume di Storie italiane si fermano martedì 26 maggio 2020 anziché venerdì 29, come inizialmente programmato. Marco Liorni subentra mercoledì 27 maggio per i primi tre giorni con Italia Sì! Podio e poi, una versione allungata del format del sabato con il proseguimento e gli aggiornamenti delle storie già viste nelle puntate precedenti. 

Da lunedì giugno, la trasmissione diventa Italia Sì! Giorno per giorno e va in onda ogni giorno fino al venerdì dalle 9.50 alle 12, quando passa la linea a La prova del cuoco. Questa striscia mattutina sarà modificata rispetto all'edizione del sabato (che resta in palinsesto per tutto il mese di giugno alle 16.40) e riporta il giornalista all'esperienza di informazione ed intrattenimento già affrontata con successo nei quattro anni al timone de La vita in diretta con Cristina Parodi e Francesca Fialdini.

L'estate alle porte sarà un periodo di duro lavoro per Liorni: il conduttore è nel palinsesto Rai anche con la prossima edizione del quiz Reazione a catena, al via il 29 giugno nel preserale della rete ammiraglia.