La Fase 2 della fiction: quali saranno le prime produzioni a tornare sul set

Da "Doc - Nelle tue mani" a "L'allieva", ecco le novità sulle serie che a fine giugno dovrebbero riprendere le riprese

I produttori sono al lavoro sul protocollo di sicurezza che garantirà ai set delle fiction televisive di ripartire. I primi ciak dopo la chiusura forzata dovuta all'emergenza sanitaria, salvo novità o ripensamenti, sono previsti a fine giugno. Saranno le rappresentanze sindacali di categoria a stabilire come precedere per ogni singolo reparto e intanto i network si attrezzano stilando calendari di massima per il pubblico. Ecco quali saranno le produzioni che dovremmo vedere a partire dalla fine dell'estate.

Fiction Rai 2020: il calendario della Fase 2

Cominciamo da L'allieva, la commedia gialla con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale basata sui romanzi di Alessia Gazzola. Rai 1 sta riprogrammando la seconda stagione, mentre la terza è stata interrotta proprio quando mancavano pochi giorni al termine delle riprese. Se tutto andrà bene, il nuovo ciclo di episodi potrebbe arrivare nella primavera del 2021.

I bastardi di Pizzofalcone condivide lo stesso destino: la troupe, guidata dal protagonista Alessandro Gassmann con lo scrittore Maurizio De Giovanni, ha dovuto lasciare il set napoletano e la terza stagione è in sospeso. "Ai fan della serie – ha scritto Gassmann sui social – voglio dire: aspettateci, torneremo!".

Appare più incerta la sorte di Leonardo, la serie biografica con Aidan Turner, e di Tutta colpa di Freud - La serie, che espande il film di Paolo Genovese: le due fiction erano previste per la fine del 2020 ma slitteranno inevitabilmente al 2021. 

Napoli è stata fatale pure per Serena Rossi e la novità Mina Settembre: la serie tratta dal romanzo Dodici rose a Settembre di Maurizio De Giovanni aveva battuto i primi ciak da poco. 

Non è andata meglio a Buongiorno mamma: la serie di Giulio Manfredonia con Raoul Bova è stata interrotta a sei giorni dall'apertura del set. Daniele Cesarano, il direttore della fiction Mediaset, ha lanciato l'allarme su ciò che sta succedendo in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni.

Speriamo di poter riaprire il più presto possibile altrimenti tra poco non avremo più storie da raccontare al pubblico. Per non parlare della crisi di un settore in cui, dietro ad alcuni volti noti, ci sono migliaia di persone che vivono del loro lavoro e non hanno alcun genere di tutela. Il nostro è un comparto che, se non riprende al più presto, rischia di morire.

Fiction Mediaset 2020 tra stop forzati e ripresa

La prima serie che potrebbe riprendere è Doc - Nelle tue mani, enorme successo di pubblico ma "spezzata" in due nella programmazione di Rai 1. Il protagonista Luca Argentero ha assicurato che i restanti episodi andranno in onda in autunno

Eleonora Andreatta, la direttrice di Rai Fiction, ha confermato quest'indiscrezione. 

Stiamo cercando, insieme con i produttori, di essere pronti a tornare sui set appena sarà possibile. Nel frattempo abbiamo deciso non solo di confermare la scrittura dei progetti già previsti, ma di investire ancora di più per cercare nuove storie che guardino al futuro.

Al termine dell'estate, infine, dovrebbero ricominciare le riprese delle due soap di casa Rai, Un posto al sole e Il Paradiso delle Signore, che prevedono di tornare con le nuove puntate entro la fine del 2020.

Foto copertina: Rai Play