Gli stipendi dei conduttori Rai: dal "paperone" Fazio alla "povera" Cardinaletti

'Il Fatto Quotidiano' ha rivelato quanto guadagnano i conduttori Rai in questo periodo di tagli agli stipendi: i risultati sono sorprendenti

Gli stipendi dei conduttori Rai sono da settimane al centro del dibattito politico italiano. Ci ha pensato Il Fatto Quotidiano a fare chiarezza con un'inchiesta tesa a scoprire chi sono i presentatori che sforano il tanto discusso tetto dei 240mila euro annui. I nomi in cima alla lista sono quelli noti: Fabio Fazio, che percepisce oltre 2 milioni di euro all'anno (ai quali vanno aggiunti i 10 milioni della sua società, Officina srl, per la produzione di Che tempo che fa), e Bruno Vespa, che per Porta a Porta strapperebbe 1 milione e 700mila euro annui. Sorprende il terzo gradino del podio: Enrico Lucci. L'ex Iena, asso nella manica di Rai2, guadagnerebbe 500mila euro all'anno. 

Fabio Fazio, stipendio annuo da Re della Rai

I 240mila euro del tetto massimo sarebbero la cifra percepita da Gigi Marzullo, Bianca Berlinguer, Lucia Annunziata e Federica Sciarelli. A questi quattro va poi aggiunta Elisa Isoardi, che ha recentemente dichiarato di guadagnare 260mila euro lordi per La prova del cuoco

Poco più dietro ci sono Eleonora Daniele e Francesca Fialdini, che per Storie Italiane e La vita in diretta otterrebbero 1.200 euro a puntata. Curioso che il collega di quest'ultima, Tiberio Timperi, ne percepirebbe invece 1.700 a puntata, rispettando il triste fenomeno del "gender pay gap", ovvero il differenziale salariale tra donne e uomini. 

Nel caso di Timperi, però, i conti del Fatto non tornano: il fisso a puntata risulterebbe più alto rispetto al totale annuo. Il vero compenso si aggirerebbe intorno ai 1.400 euro a puntata. 

Stipendi dei conduttori Rai: ecco le più "povere"

Nelle parti basse di questa particolare "classifica", figurano invece Sigfrido Ranucci (il giornalista di Report guadagnerebbe 180mila euro all'anno), Franco Di Mare e Duilio Gianmaria, entrambi fermi intorno ai 180/190mila euro annui. 

Le più "povere" sarebbero infine Giorgia Cardinaletti e Monica Giandotti: la conduttrice della Domenica Sportiva e la giornalista del Tg3, prossimamente ad Agorà Estate al posto di Serena Bortone, percepirebbero tra i 60 e i 70mila euro all'anno. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/ladomenicasportivarai/