Siamo tutti impazienti per la nuova stagione di Sherlock, ma dovremo davvero dirgli addio per sempre?
Dopo un'attesa che ha quasi esasperato i fan, è stata finalmente annunciata la data di inizio della prossima stagione di Sherlock. L'irriverente e geniale investigatore tornerà sui nostri piccoli schermi con tre nuovi episodi, a partire dal 2 di gennaio, per tre lunedì. Da settimane, però, dopo l'intervista di Benedict Cumberbatch per GQ, si vocifera che questa serie potrebbe essere l'ultima del crime drama britannico che narra le avventure dell'investigatore di Baker Street.
Lo showrunner Steven Moffat, nelle ultime ore, ha chiarito la questione con Entertainment Weekly, rassicurando in parte i fan: "Lo devo dire perché è frustrante per ognuno di noi. Non è quello che Benedict ha detto. Qualcuno ha cambiato il significato delle sue parole. Sembra sia impossibile in questi giorni non essere citati erroneamente.
Ha detto piuttosto chiaramente che siamo pronti ad andare avanti. Ha continuato parlando di quanto sia difficile riunire tutti. Che vogliamo mantenere alta la qualità. Che [questa stagione] non è ancora andata in onda. Che non lo sappiamo.
Che non ci siamo ancora seduti con nessun intento. Ma che siamo sempre consapevoli che potrebbe essere finita. La questione però è che Benedict non ha detto quello".
Anche la co-star Martin Freeman è tornata a modo suo sulla questione: "La vita a volte non ha un modo per dirvi 'Probabilmente questo è quanto'. In quest'ultima [stagione] prevale una sensazione, non so se con una finalità, ed è sicuramente di una pausa.
Non mi ha mai intimorito il fatto che le cose finiscano. Voglio dire, non è che veda l'ora che finisca una vita o un amore, ma le cose che facciamo dovrebbero finire".
In caso ve lo foste perso, Cumberbatch qualche mese fa aveva detto: "Potrebbe essere la fine di un'era. Mi sento come alla fine di un'era, a essere onesti. [La quarta stagione] va in una direzione cui sarà piuttosto difficile dare un seguito immediato.
Mai dire mai - mi piacerebbe tornarci, e sono disposto a farlo - ma nell'immediato futuro abbiamo altre cose che vogliamo fare e abbiamo fatto qualcosa che, così com'è, è molto completo. Penso che dobbiamo solo aspettare e vedere. L'idea di non interpretare mai più [questo ruolo] è davvero insopportabile".
Parole piuttosto enigmatiche e un po' contraddittorie che è difficile interpretare, almeno finchè non potremo vedere la stagione completa!