Quelli che il calcio cambia giornata: non andrà più in onda la domenica

E nemmeno di pomeriggio: il direttore di Rai 2 Ludovico Di Meo rivoluziona il programma di Mia Ceran e Luca e Paolo

Rivoluzione a Quelli che il calcio per la stagione 2021-2022. Lo storico programma calcistico di Rai 2, affidato sempre alla conduzione di Mia Ceran e Luca e Paolo, cambia giorno e orario. La trasmissione non andrà più in onda la domenica pomeriggio ma nella nuova collocazione del lunedì, per l'occasione in prima serata. D'altronde il campionato di Serie A ha adottato da anni la formula dello "spezzatino": non ci sono più tutte le partite alle 15 di domenica, ormai iniziano il venerdì sera e terminano il lunedì successivo.

Quelli che il calcio nel 2021-2022 si sposta al lunedì

Anche Quelli che il calcio si adatta allo sport che si trasforma e si piazza così nello slot del "monday night", per usare un termine "pallonaro" preso in prestito dal tradizionale match del lunedì di Premier League. La formula del programma, ovviamente, non cambia. Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu accolgono i consueti ospiti per commentare la giornata di campionato appena conclusa, come in un moderno processo del lunedì "biscardiano", e seguire la diretta del posticipo serale del lunedì.

La trasmissione, in onda su Rai 2 dall'ormai lontano 1998, andrà ad inserirsi nello spazio che quest'anno è stato occupato prima da Boss in incognito e poi dai film italiani, spesso e volentieri commedie. Per Quelli che il calcio si tratta di una vera e propria promozione: questa difficile edizione dello show ha avuto una lusinghiera media di ascolti, che si è piazzata intorno al 6% di share nonostante la concorrenza agguerrita di Domenica In e Domenica Live.

Quelli che il calcio, cast confermato: ma cosa c'è la domenica?

La notizia dello spostamento di Quelli che il calcio è riportata dal blog di Davide Maggio, secondo cui Rai 2 prepara una mossa a sorpresa per occupare il vuoto della domenica pomeriggio. L'intenzione del direttore Di Meo è infatti quella di trasmettere una serie di documentari.

I lavori originali di Rai Documentari, prodotti internamente ed esternamente, arricchiranno quindi il palinsesto di Rai 2. Sono numerosi i titoli già annunciati dalla scorsa stagione. Spiccano soprattutto Il mondo nel piatto (un'inchiesta sui temi della sostenibilità e della qualità del cibo) e Pompei riscoperta, il racconto in presa diretta degli archeologi negli scavi con la voce narrante del sovrintendente Massimo Osanna. 

Ma i doc Rai – alla cui direzione, da gennaio 2020, c'è Duilio Giammaria – sono numerosi e toccano questioni differenti come la storia e il patrimonio, la natura e l'ambiente, la scienza e la tecnologia, l'arte, la letteratura e l'attualità. Molti sono già disponibili su RaiPlay.

Fonte foto copertina: Ufficio stampa Rai
Fonte foto interna: RaiPlay