Quelli che il calcio, il commento da espulsione di Collovati su donne e tattica

Polemiche a 'Quelli che il calcio' per le parole di Fulvio Collovati su Sara Peluso e le donne che parlano di tattica...

Fulvio Collovati da censura a Quelli che il calcio. L'ex difensore, ospite fisso del programma di Rai2 condotto da Mia Ceran con Luca e Paolo, si è reso protagonista di un intervento poco felice nel corso dell'ultima puntata della trasmissione. In collegamento da Empoli c'era Sara Peluso, ex arbitro e moglie di Federico, calciatore del Sassuolo. La squadra del marito stava per scendere in campo (avrebbe poi perso 3-0) e la Peluso analizzava l'assetto tattico varato dall'allenatore Roberto De Zerbi. A quel punto, Collovati non si è trattenuto: “Quando sento una donna, anche le mogli dei calciatori, parlare di tattica mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio!”, ha sbottato. 

Collovati: donne che parlano di tattica? "Voltastomaco"

Se tu parli della partita, di come è andata e cose così, bene. Ma non puoi parlare di tattica perché la donna non capisce come un uomo, non c'è niente da fare”, ha aggiunto il campione del mondo del 1982. 

Se Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu gli hanno urlato il loro sarcastico dissenso con un sonoro “Ma cosa stai dicendo? Sei uno sporco maschilista!”, Collovati ha poi rincarato la dose: “Le calciatrici? Sì, qualcosa sanno, ma non al cento per cento”. 

E a chi gli faceva notare che la Pulso è stata un arbitro, ha poi risposto per le rime: “E tu pensi che gli arbitri sanno di calcio? All'oratorio chi vuole fare l'arbitro lo mettono già in disparte”. 

Collovati, moglie Caterina lo difende sui social

Mentre sui social le parole dell'ex calciatore suscitavano già imbarazzo e dissenso, la moglie Caterina – giornalista che per altro si occupa spesso di femminicidio e violenze di genere – ha preso le difese di suo marito. 

Ad una donna che su Twitter le chiedeva un parere sulle parole del suo Fulvio, la signora Collovati ha risposto: “Mio marito ha parlato di tattica e la tattica spiegata da una donna non mi convince… Quando presentavo le trasmissioni di calcio non ho mai avuto la pretesa di spiegare il 4-4-2. La visione del mondo unisex non mi appartiene”. 

E ancora: “Parlare di calcio certo, ma la tattica è altra cosa. Parlare, tutti possiamo farlo, dire cose giuste è diverso. Saluti dalla moglie di un uomo che rispetta le donne più di molti altri… questa sì che è una certezza!”. Per ribadire il concetto, Caterina Collovati ha poi postato questo messaggio su Facebook

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/sasi.foto/
Fonte foto: https://www.facebook.com/caterina.collovati/