Quinta colonna e Dalla vostra parte chiudono: Mediaset fa fuori il populismo tv?

I talk di Del Debbio e Belpietro, Quinta colonna e Dalla vostra parte, spariscono dai palinsesti Mediaset: secondo molti una decisione "politica"

Quinta colonna e Dalla vostra parte chiudono i battenti in anticipo. I talk show di Paolo Del Debbio e Maurizio Belpietro spariscono dalla programmazione Mediaset per motivi destinati a far discutere. Secondo molti, la decisione sarebbe “politica”: i due programmi più populisti della televisione italiana sarebbero sgraditi a molti parlamentari berlusconiani di Forza Italia, che imputano alle due trasmissioni la “colpa” di aver veicolato un consenso troppo forte per Lega e Movimento 5 Stelle. Ufficialmente, le motivazioni dietro la cancellazione sarebbero però diverse.

Dalla vostra parte: Belpietro fuori, nuovo conduttore in arrivo

La “purga” per Belpietro è già diventata esecutiva. Il motivo della cancellazione sarebbero i pessimi ascolti. Nella puntata di Dalla vostra parte andata in onda venerdì 6 aprile, il giornalista ha salutato il pubblico del talk show che conduceva dal luglio del 2016. “Noi ci fermiamo qui, io chiudo, da lunedì ci sarà un nuovo programma”, ha detto. Dal 9 aprile, Belpietro sarà sostituito da Giuseppe Brindisi, già conduttore del Tg4 e della versione estiva di Dalla vostra parte: il suo nuovo format, Stasera Italia, dovrebbe essere “meno urlato e più ragionato” e lo vedrà affiancato da Veronica Gentili.

Quinta colonna chiude per budget esaurito

Quinta colonna, invece, chiude perché avrebbe finito il budget a disposizione a causa degli speciali sulle elezioni. L’ultima puntata dovrebbe essere trasmessa giovedì 26 aprile per poi andare in vacanza in anticipo di un paio di settimane. “La chiusura di Quinta colonna? Sarebbe clamorosa”, ha detto Luigi Di Maio ad Aosta. “Spero siano solo delle voci. Non siamo mai stati favoriti, chiamerò Del Debbio per esprimergli la mia solidarietà”. Ubaldo Pantani, nell’ultima puntata di Quelli che il calcio con Luca e Paolo e Mia Ceran, non si è lasciato sfuggire l’occasione per ironizzare sulla vicenda. La sua imitazione di Paolo Del Debbio, rilanciata poi su Twitter, spiega come il populismo del programma abbia “fatto travasare i voti a quelli con le stellette”.

 



 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/BelpietroTweet
Fonte foto: https://www.facebook.com/quintacolonnatv/