Roots: la miniserie evento in onda dal 30 maggio 2018 su Rete 4

Quasi trent'anni dopo il successo di Radici, i racconti di Kunta Kinte e dei suoi discendenti tornano in tv con la nuova miniserie prodotta da History intitolata Roots, che verrà trasmessa da Rete 4 nella serata del 30 maggio 2018.

Dopo aver debuttato su History all'incirca due anni fa, la miniserie in otto episodi intitolata Roots si prepara ad essere trasmessa da Mediaset, riportando sulla tv genealista i fasti di quella che nel 1977 era la miniserie Radici, che al tempo raccolse una incredibile media di circa 11 milioni di spettatori. Con Roots, in onda alle 21.20 di mercoledì 30 maggio 2018, Rete 4 spera di bissare quegli incredibili dati d'ascolto raccontando ancora una volta la storia di Kunta Kinte.

Roots: Radici torna in tv

Tratta dal romanzo omonimo di Alex Haley che fu alla base anche della serie tv degli anni '70, Roots può contare sulla voce narrante (nella versione originale) di Laurence Fishburne (Matrix). Prodotto da LeVar Burton, protagonista della versione originale nei panni di Kunta Kinte, e da Questlove, batterista della band musicale The Roots, questa nuova mniserie ha riportato in televisione una storia nota e apprezzata da molti. Negli Stati Uniti lo show è stato mandato in onda in simulcast su History, A&E e Lifetime durante il periodo del Memorial Day, mentre per la sua prima trasmissione free in Italia Rete 4 ha realizzato uno "spot progresso" contro ogni forma di schiavitù, a sostengo del significato trasmesso dal racconto in questo particolare clima sociale che vede il razzismo ancora di stretta attualità.

Roots: cast e trama della miniserie

La miniserie Roots, proprio come lo show originale con Olivia Cole, racconta le vicende di Kunta Kinte (Malachi Kirby), giovane guerriero proveniente dal Gambia che lotta contro gli invasori europei. Catturato ed espatriato negli Stati Uniti, l'uomo verrà venduto come schiavo al servizio del coltivatore Jon Waller (James Purefoy). In una lotta per la sopravvivenza alla continua ricerca della fuga, Kunta Kinte giungerà alla conclusione che la sua vita è destinata alla schiavitù e troverà conforto nella bella cuoca Belle (Emayatzy Corinealdi) da cui avrà una figlia, la piccola Kizzy (Anika Noni Rose), Roots seguirà poi le vicende di Kizzy, che cresciuta verrà venduta a Tom Lea (Jonathan Rhys Meyers) in North Carolina. Ancora una volta, seguendo le avventure di suoi figlio George (Regé-Jean Page) la serie cambia ancora contesto storico per raccontare le tragiche vicende della guerra civile. Nel cast di Roots figurano inoltre Matthew Good, Segale Threatt Jr. e Anna Paquin.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/TamronHall/