Lorella Cuccarini potrebbe passare alla domenica pomeriggio e causare un effetto domino su "La vita in diretta": ecco quello che potremmo vedere sull'ammiraglia in autunno
Il valzer delle nomine a viale Mazzini non cambia i piani di Rai 1 per l'autunno 2020. L'ammiraglia diretta da Stefano Coletta sta mettendo a punto i programmi per la fase calda della stagione televisiva e iniziano a filtrare le prime indiscrezioni sul palinsesto. TvBlog rivela alcune delle grandi manovre che si stanno preparando in questi giorni. La più significativa riguarderebbe la domenica pomeriggio: a meno di clamorosi stravolgimenti, Mara Venier è confermata a Domenica In, ma cambierebbe il volto della fascia dalle 17:45 al preserale.
Rai 1, programmi che vedremo nell'autunno 2020
Lorella Cuccarini, secondo TvBlog, sarebbe promossa al weekend, e molto probabilmente la domenica al posto di Francesca Fialdini e il suo talk Da noi... a ruota libera. Fialdini, che avrebbe rifiutato una proposta di Tv8, sarebbe quindi certa della collocazione in un altro slot di programmazione.
Il passaggio della Cuccarini alla domenica vedrebbe la promozione di una tra Eleonora Daniele e Serena Bortone all'infotainment del contenitore La vita in diretta.
La conduttrice di Storie italiane e la giornalista di Agorà sarebbero i due nomi in pole position per la riconversione. L'indiscrezione sulla Bortone era stata fatta anche da Alberto Dandolo nella sua rubrica sul settimanale Oggi, in merito però alla conduzione della versione estiva di La vita in diretta. Questa eventualità significherebbe l'esclusione di Lisa Marzoli.
Rai 1, palinsesto dell'autunno 2020 tutto da decidere
La scelta della Daniele dipenderà molto dal suo immediato futuro: la presentatrice, sposata con l'imprenditore Giulio Tassoni, è incinta, e l'ha annunciato lei stessa, a sorpresa, in diretta tv. La sua primogenita si chiamerà Carlotta.
Resta al suo posto Alberto Matano, al quale potrebbe essere affidato anche un programma di seconda serata.
Andrea Vianello, giornalista ed ex direttore di Rai 3 e colpito da un ictus lo scorso anno, si avvia invece verso una nomina dirigenziale.