Il palinsesto di Rai 1 per l'autunno 2019: ecco che cosa vedremo

Dall'addio di Fazio Fazio al ritorno di Lorella Cuccarini, il palinsesto dell'ammiraglia di Teresa De Santis per l'autunno 2019 promette numerose sorprese

Rai1 è ricca di novità e ritorni eccellenti per la prossima stagione. La rete diretta da Teresa De Santis ha presentato i palinsesti dell'autunno 2019 e la prima modifica sostanziale, nota già da mesi, è la cancellazione di Che tempo che fa: il talk di Fabio Fazio trasloca su Rai2 con Carlo Freccero. Lo slot della prime time della domenica verrà occupato dalla grande fiction Rai, che verrà proposta anche nelle prime serate di lunedì, martedì e giovedì, con particolare attenzione al Commissario Montalbano di Andrea Camilleri e Luca Zingaretti. 

Palinsesto Rai 1, autunno 2019 tra conferme e novità

Le conferme sono numerose: Elisa Isoardi a La prova del cuoco, Caterina Balivo con Vieni da me, i nuovi episodi della soap Il Paradiso delle Signore, Flavio Insinna alla conduzione del game show del preserale L'EreditàAmadeus a I Soliti Ignoti e Carlo Conti a Tale e Quale Show

Mara Venier resterà a Domenica In, ma i vertici dell'ammiraglia hanno pure pensato ad un format sul modello di Live - Non è la d'Urso: si chiamerà La porta dei sogni e porterà l'emotainment in prima serata. 

Passiamo alle novità. La più clamorosa è quella che riguarda Lorella Cuccarini: la "sovranista più amata dagli italiani", volto simbolo della "Rai del cambiamento" a trazione leghista, prenderà il posto di Francesca Fialdini a La vita in diretta. E lo farà in coppia con Alberto Matano, pronto a subentrare a Tiberio Timperi. 

Reduce da Ballando con le Stelle, Nunzia De Girolamo debutta da conduttrice prendendo il posto di Daniela Ferolla a Linea Verde con Federico Quaranta. Enrico Ruggeri condurrà invece Una vita da cantare, un programma che la direttrice De Santis ha definito "estremamente pop con una traccia culturale", mentre a Gigi D'Alessio è affidato Venti anni che siamo italiani, sulle tradizioni e la storia del Belpaese.

Rai 1, palinsesto autunno 2019: cosa vedremo

Al mattino, Roberto Poletti – già direttore di Radio Padania, inviato di Paolo Del Debbio e "biografo di Salvini" – sarà confermato a Uno Mattina al posto di Franco Di Mare, al quale verrà affidato un incarico dirigenziale a viale Mazzini. Al suo fianco ci sarà ancora Valentina Bisti, con l'esclusione clamorosa di Benedetta Rinaldi: la giornalista non ha preso bene la notizia e non ha fatto nulla per nasconderlo su Twitter.

Monica Setta, assente dalla Rai da quasi dieci stagioni, presenterà invece una striscia quotidiana sull'economia, in onda dopo Uno Mattina e prima di Storie Italiane di Eleonora Daniele, confermata nello slot del daytime mattutino. 

Infine, restano soltanto un punto interrogativo. Perché non è previsto alcun programma per Antonella Clerici, sotto contratto con un lauto cachet? Una domanda alla quale sicuramente riceveremo presto una risposta.