Rai 1, il palinsesto della stagione 2024-2025: dalla novità De Martino alle fiction

Il conduttore napoletano ad "Affari tuoi" e Mara Venier al sabato pomeriggio sono le maggiori novità dell'ammiraglia Rai

Da settembre Rai 1 si rifà il look con il palinsesto dell'autunno 2024 e della primavera 2025 presentato a Napoli dalla dirigenza del servizio pubblico. L'ammiraglia presenta numerose novità tra tutti i programmi di daytime, access e prime time. Cominciamo dalla mattina, che da lunedì 9 settembre riparte con Tg1 Mattina, Unomattina con Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla, Storie italiane con Eleonora Daniele ed È sempre mezzogiorno con Antonella Clerici a trainare l'edizione del Tg1 delle 13:30.

Rai 1, palinsesto dell'autunno 2024 e inizio 2025

Nel pomeriggio sono confermati La volta buona con Caterina Balivo, la soap Il paradiso delle signore e il rotocalco La vita in diretta con Alberto Matano. Il preserale continua con Pino Insegno e Reazione a catena fino al 2 novembre, quando subentra Marco Liorni con L'eredità. Dopo il Tg1 delle 20, spazio ai Cinque minuti di Bruno Vespa (dal 10 settembre) e all'atteso access prime time di Affari tuoi (dal 2 settembre) con la conduzione di Stefano De Martino al posto di Amadeus.

Le prime serate sono all'insegna del varietà e della fiction. Si comincia domenica 8 settembre con Fiorella Mannoia protagonista di Semplicemente Fiorella. Carlo Conti e Vanessa Incontrada conducono i Tim Music Awards venerdì 13 e sabato 14 settembre. Da venerdì 20 Conti torna al suo Tale e quale show. Sabato 21 settembre parte la novità Chi può batterci?, quiz condotto ancora da Marco Liorni. Milly Carlucci torna con la 19esima edizione di Ballando con le stelle dal 28 settembre. Venerdì 15 novembre rientra in prime time pure Antonella Clerici con The Voice Kids.

Quattro le serate-evento: domenica 6 ottobre c'è Cento - Un secolo di servizio pubblico con Carlo Conti; mercoledì 13 e 20 novembre le serate Bambino Gesù e Unicef condotte da Eleonora Daniele; mercoledì 18 dicembre Sarà Sanremo 2024 sempre con Conti. Durante le festività di Natale, la sera del 25 dicembre torna Stanotte a... con Alberto Angela e quella del 26 dicembre il tv movie Natale in casa Cupiello con Vincenzo Salemme. Martedì 31 dicembre lo speciale L'anno che verrà è affidato a Marco Liorni. Per la prima volta, venerdì 27 dicembre e 2 gennaio, il Festival del Circo di Monte-Carlo lascia Rai 3 e approda su Rai 1 con la conduzione di Serena Autieri.

Palinsesto Rai 1 per autunno 2024 e primavera 2025

Il prime time di Rai 1 dedicato all'intrattenimento e all'infotainment è completato dalla maratona Telethon (dal 15 al 22 dicembre) e dello Zecchino d'oro (dal 29 novembre al 1° dicembre, oltre agli speciali natalizi). All'inizio del 2025, inoltre, Pino Insegno debutta in prima serata con Il buono, il brutto e il cattivo, show in due puntate con Luca Ward e Francesco Pannofino.

È in arrivo un'overdose di fiction nell'autunno e inverno del 2024: sono in programma Kostas (da giovedì 12 settembre), Sempre al tuo fianco (da domenica 15 settembre), Brennero (da lunedì 16 settembre), Don Matteo 14 (da giovedì 17 ottobre), il biopic Mike (lunedì 21 e martedì 22 ottobre), I casi di Teresa Battaglia - Ninfa dormiente (da lunedì 28 ottobre), L'amica geniale - Storia della bambina perduta (da lunedì 11 novembre), Libera (da martedì 19 novembre), Vincenzo Malinconico - Avvocato d'insuccesso 2 (da domenica 24 novembre) e Leopardi - Il poeta dell'infinito (lunedì 16 e martedì 17 dicembre). Nel 2025 tocca poi a Belcanto, Il conte di Montecristo, Fuochi d'artificio, la terza stagione di Mina Settembre e il tv movie celebrativo Carosello.

La seconda serata è strutturata al lunedì con Cose nostre con Emilia Brandi (dal 2 settembre), Storie di sera con Eleonora Daniele (dal 14 ottobre) e XXI secolo, quando il presente diventa futuro con Francesco Giorgino dall'11 novembre. Martedì, mercoledì e giovedì c'è Porta a porta con Bruno Vespa (dal 10 settembre), il venerdì e la domenica sono in onda gli approfondimenti del Tg1 con Tv7 e gli speciali; il sabato Nunzia De Girolamo con Ciao maschio (dal 14 settembre) e la novità La vita è meravigliosa con Vira Carbone dal 30 novembre. Nonostante sia in pensione, Gigi Marzullo non schioda dalla terza serata con Sottovoce, Applausi, Cinematografo e Mille e un libro.

Nei fine settimana, infine, il daytime del sabato è affidato a Unomattina in famiglia con Beppe Convertini, Monica Setta e Ingrid Muccitelli, Buongiorno benessere con Vira Carbone e Origini con Francesco Gasparri e Valentina Caruso. Dal 28 dicembre arrivano Linea bianca con Massimiliano Ossini, Giulia Capocchi e Lino Zani, Linea verde tipico - Viaggio in Italia con Federico Quaranta, Linea verde start e Linea verde bike con Giulia Capocchi, Linea verde Italia con Elisa Isoardi e Monica Caradonna e Linea blu discovery con Fabio Gallo e Giulia Capocchi. Dal 9 novembre, alle 14, spazio a Mara Venier con il dating show sulla terza età Le stagioni dell'amore

Il pomeriggio si completa con Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela, A sua immagine con Lorena Bianchetti e la novità Sabato in diretta con Emma D'Aquino. La domenica è il giorno di Pino Strabioli con Il caffè, Unomattina in famiglia, Check-Up con Luana Ravegnini, A sua immagine con Lorena Bianchetti (al suo interno la Messa e l'Angelus del Papa), Linea verde con Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi, il Tg1, Domenica in con Mara Venier e Da noi... A ruota libera con Francesca Fialdini.