Rai 1, il palinsesto di gennaio e febbraio 2021 è a tutta fiction

Apre le danze "Mina Settembre" con Serena Rossi, ma ci sono novità e sorprese tutte da scoprire: ecco le scelte di Stefano Coletta

L'anno nuovo sta finalmente per arrivare e i direttori di rete si preparano alle grandi manovre per rendere vincenti i loro palinsesti. La prima rete a ufficializzare il calendario dei programmi che vedremo in prima serata a gennaio e febbraio è Rai 1. Il palinsesto dell'inverno 2021 è caratterizzato da tanta fiction, parecchio calcio, clamorosi ritorni e alcune novità che destano interesse: scopriamole insieme.

Rai 1: palinsesto di gennaio e febbraio 2021

Cominciamo dal giorno dedicato agli eventi e alla fiction.

Lunedì

Dopo il grande successo in tutta Italia, con oltre quattrocento spettacoli dal vivo, Penso che un giorno così – la serata-evento di Giuseppe Fiorello dedicata a Domenico Modugno – arriva su Rai 1. L'appuntamento è per l'11 gennaio.

Dal 25 gennaio tocca a Il commissario Ricciardi, il poliziesco basato sui romanzi di Maurizio de Giovanni con Lino Guanciale protagonista. La prima stagione è composta da sei episodi.

Martedì e mercoledì

Due giorni a tutto calcio. Dal 12 gennaio al 10 febbraio ci sono le finali della Coppa Italia (ottavi, quarti e semifinali) e mercoledì 20 gennaio è in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia la Supercoppa tra Juventus e Napoli.

Unica eccezione mercoledì 17 e 24 febbraio, con le repliche di Meraviglie di Alberto Angela.

Giovedì

Ancora fiction con un titolo attesissimo: Che Dio ci aiuti 6, la dramedy con Elena Sofia Ricci nei panni di Suor Angela. Si comincia il 7 gennaio.

Pure in questo caso, ci sono due eccezioni alla programmazione, causa calcio: la sospensione del 28 gennaio per lasciare spazio ai quarti di finale di Coppa Italia e l'anticipo a martedì del 16 febbraio.

Rai 1, programmi che vedremo in prime time da gennaio 2021

Il fine settimana è rivoluzionato dal direttore Stefano Coletta.

Venerdì

Debutta Andiamo avanti, il varietà che segna il ritorno della coppia sanremese Claudio Baglioni e Pierfrancesco Favino. Lo show va in onda dall'8 al 22 gennaio.

Dal 29 gennaio il testimone passa a Il cantante mascherato, la seconda edizione del talent-rivelazione presentato da Milly Carlucci.

Sabato

Ritorna Affari tuoi - Viva gli sposi. Il gioco dei pacchi, in veste rinnovata e con la conduzione di Carlo Conti, è fissato dal 26 dicembre fino al 6 febbraio, subito dopo l'edizione delle 20 del Tg1.

Conti cederà lo spazio sabato all'amica Antonella Clerici, che lancia la novità A grande richiesta. Un impegno gravoso perché sfida C'è posta per te nel prime time.

Successivamente arriveranno Siamo così, il nuovo programma di Fiorella Mannoia, e le puntate inedite di Meraviglie di Alberto Angela

C'è curiosità per Ciao maschio: dal 9 gennaio debutta in seconda serata il salottino che segna l'esordio da conduttrice di Nunzia De Girolamo.

Domenica

Torna la fiction con Mina Settembre, social drama ambientato nel Rione Sanità di Napoli tratto ancora dalle opere di De Giovanni. La protagonista è Serena Rossi e la serie in sei episodi parte il 10 gennaio (con il doppio appuntamento per lunedì 11).

Lolita Lobosco arriva subito a seguire: il giallo di Luca Miniero con Luisa Ranieri, dai romanzi di Gabriella Genisi, comincia il 14 febbraio e va avanti per quattro prime serate. L'attrice ha presentato la serie sui social così.