Rai 1, i programmi dell'ammiraglia da gennaio a marzo 2023

Il periodo invernale di Rai 1 si apre con la fiction e va avanti con i varietà: nel mezzo, il quarto Sanremo di Amadeus

I tre mesi che aprono il 2023 sono decisivi per Rai 1. Dal 7 all'11 febbraio, va in scena la 73esima edizione del Festival di Sanremo, la quarta consecutiva con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus. I Big in gara sono stati svelati, l'accompagnamento di Gianni Morandi e di diverse co-conduttrici (tra cui Chiara Ferragni e Francesca Fagnani) pure, quindi non resta che far parlare la musica e lo spettacolo. Ma chiuse le dirette-fiume dall'Ariston, cosa resta ai telespettatori dell'ammiraglia Rai?

Rai 1, programmi da gennaio a marzo 2023

La risposta è semplice: la fiction e il varietà. Sono questi i due ingredienti che caratterizzano il menu di Rai 1 da gennaio a marzo. Ecco il palinsesto delle prime serate per il primo trimestre dell'anno, mentre tra daytime, access e preserale resta tutto uguale come al solito.

Lunedì

È la serata delle fiction. Si comincia con Il nostro generale dal 9 gennaio (il biopic su Dalla Chiesa con Sergio Castellitto) e si prosegue con BlackOut (mistery in otto puntate con Alessandro Preziosi, Rike Schmid, Marco Rossetti e Aurora Ruffino) dal 23 gennaio. Poi tocca a Fiori sopra l'inferno dal 13 febbraio (thriller con un'inedita Elena Sofia Ricci, dal romanzo di Ilaria Tuti edito da Longanesi), alla seconda stagione del poliziesco Il commissario Ricciardi con Lino Guanciale dal 27 febbraio e ad Angeli della notte (giallo firmato da Maurizio De Giovanni con Francesco Arca) dal 27 marzo.

Martedì

La giornata sfruttata da Rai 1 per dare continuità alle fiction lanciate il lunedì. Il nostro generale va in onda il 10 e 17 gennaio, BlackOut il 24 gennaio, Fiori sopra l'inferno il 21 febbraio. Poi dal 28 febbraio c'è Sei donne, la nuova serie di Ivan Cotroneo e Monica Rametta con Maya Sansa, Alessio Vassallo, Ivana Lotito, Denise Tantucci, Isabella Ferrari e Maurizio Lastrico. Dal 21 marzo largo a film in prima visione free.

Mercoledì

Dopo il biopic Fernanda Wittgens con protagonista Matilde Gioli in onda il 25 gennaio, si alterano documentari, film e una puntata speciale di Ulisse: il piacere della scoperta, dedicata a Piero Angela e programmata per il 22 marzo.

Giovedì

Parte il 12 gennaio la settima stagione di Che Dio ci aiuti, con tutta probabilità l'ultima per Elena Sofia Ricci. Saranno gli episodi che segnano il passaggio di testimone per il ruolo da protagonista con Francesca Chillemi. Unica pausa il 23 marzo per Italia-Inghilterra, prima partita delle qualificazioni agli Europei 2024 per la Nazionale di Roberto Mancini.

Rai 1, fiction riempiono le prime serate

Il weekend è tutto nel segno della sfida a distanza con Maria De Filippi. Per l'occasione, Rai 1 si affida alle fiction e ai suoi fuoriclasse: Carlo Conti, Antonella Clerici e Milly Carlucci.

Venerdì

Debutta il 13 gennaio The Voice Senior, la versione senile del talent canoro condotta da Antonella Clerici. Il 10 marzo il testimone passa a Benedetta Primavera, il misterioso one-woman-show di Loretta Goggi fortemente voluto da Stefano Coletta. 

Sabato

Dal 7 gennaio Carlo Conti conduce Tali e Quali, la versione Nip del suo varietà dedicato stavolta alla gente comune. Conti raddoppia dal 18 febbraio con Tale Quale Show – Speciale Sanremo, in coda al Festival. Il 4 marzo fa il suo esordio The Voice Kids, l'edizione per ragazzi del talent sempre con la Clerici e con i coach Clementino, Loredana Bertè e Gigi D'Alessio. Infine, dal 18 marzo, tocca a Il cantante mascherato con la sua quarta edizione. 

Domenica

La seconda stagione del light crime Le indagini di Lolita Lobosco con Luisa Ranieri slitta all'8 gennaio, con pausa il 26 per Malta-Italia, sempre per le qualificazioni a Germania 2024. Dal 19 febbraio, infine, anche alla domenica c'è Angeli della notte.