Non si fermano i vari "Unomattina", "Storie italiane", "Oggi è un altro giorno" e "Domenica In" addirittura raddoppia
Il Natale del 2022 sarà ricco di impegni per i conduttori di Rai 1. Nonostante le feste, gli appuntamenti quotidiani del daytime dell'ammiraglia non si fermano. La programmazione consueta è confermata in blocco dal lunedì al venerdì, inclusi Santo Stefano (lunedì 26 dicembre) e la giornata dell'Epifania venerdì 6 gennaio. La direzione di rete e il deus ex machina Stefano Coletta (Direttore del Prime Time Rai) devono rimediare alle batoste prese negli ultimi giorni sul fronte degli ascolti.
Rai 1: programmi di daytime non vanno in ferie a Natale
Dunque, Rai 1 non cambia il suo palinsesto per la settimana tra Natale e Capodanno: Unomattina alle 9, Storie italiane alle 11, È sempre mezzogiorno alle 12, Oggi è un altro giorno alle 14 e Il paradiso delle signore alle 16. Anzi: complice la pausa dovuta ai Mondiali di calcio in Qatar, la soap recupera le giornate di pausa e per la prima volta tiene compagnia al pubblico di Rai 1 durante le feste con una serie di episodi inediti.
Per il resto, il pomeriggio prosegue con La vita in diretta (tranne giovedì 22 e venerdì 23 per fare spazio alle semifinali dell'edizione numero 65 dello Zecchino d'oro) e il pomeriggio si chiude con L'eredità nel preserale. Sono confermate in blocco pure per le trasmissioni del fine settimana: ItaliaSì! resta regolarmente nel suo slot nel pomeriggio di sabato 31 dicembre e salta soltanto il 24 perché c'è la finale dello Zecchino d'oro.
Domenica In addirittura raddoppia: è in onda sia il giorno di Natale, domenica 25 dicembre, che a Capodanno domenica 1° gennaio. Inoltre, per la puntata che apre il 2023 dello storico contenitore domenicale, Mara Venier sarà in studio in diretta, guarigione dal Covid permettendo. Una scelta di programmazione completamente diversa da quella dei "rivali" di Canale 5.
Canale 5, programmi del pomeriggio si fermano per le feste
L'ammiraglia Mediaset ha deciso di sospendere tutto il daytime durante le festività natalizie. Fatto salvo Mattino Cinque News che continua ogni mattina anche sotto l'albero ma con il solo Francesco Vecchi alla conduzione, il resto del palinsesto si congela.
Forum, Uomini e donne, Amici, Pomeriggio Cinque e Verissimo si fermano nella settimana che precede il Natale e ripartono direttamente dal 7, 8 e 9 gennaio. Nel pomeriggio di Canale 5, oltre alle strisce quotidiane del Grande Fratello Vip 7, durante le feste saranno trasmessi film ed episodi della soap Un altro domani.