Dalla valanga di fiction della domenica e del lunedì all'esperimento "Il cantante mascherato", ecco ciò che vedremo da gennaio a marzo sull'ammiraglia Rai
Rai 1 vuole confermarsi come la rete più seguita dagli italiani anche nel 2020. L'ammiraglia Rai prepara un anno ricco di conferme e novità, con grande spazio per fiction e film, sport in chiaro, varietà e divulgazione culturale. Dopo le anticipazioni dei mesi scorsi e le indiscrezioni, possiamo finalmente entrare nel dettaglio di ciò che vedremo nei primi tre mesi dell'anno nuovo, da gennaio a marzo.
Rai 1: programmi tv che vedremo nel 2020
Lunedì: il giorno della fiction. La prima a cominciare è La guerra è finita, dramma storico su una delle pagine più oscure della Resistenza (le uccisioni degli ex fascisti consumate alla fine della Liberazione) con Michele Riondino e Isabella Ragonese (dal 13 gennaio). Spazio poi alla seconda stagione della serie rivelazione L'amica geniale (dal 10 febbraio) e agli attesissimi due nuovi episodi del classico Il commissario Montalbano (il 9 e il 16 marzo), ai quali seguirà il consueto ciclo di repliche.
Martedì e mercoledì: sono le prime serate di calcio e film. Vanno in scena le partite della Coppa Italia (gli ottavi di finale dal 15 gennaio, i quarti dal 29, le semifinali il 12 febbraio) e tanto cinema in prima visione, tra cui Alberto, il TV movie di Luca Manfredi sulla vita di Alberto Sordi (interpretato da Edoardo Pesce) che andrà in onda il 7 gennaio, in occasione del centenario della nascita dell'attore.
Giovedì: ancora fiction. Si comincia con la 12esima e ultima stagione di Don Matteo (dal 9 gennaio) e si prosegue con la novità Medical Report, una sorta di E.R. - Medici in prima linea e Grey's Anatomy all'italiana con Luca Argentero versione Patrick Dempsey (dal 26 marzo).
Programmi tv Rai 1 da gennaio a marzo 2020
Venerdì: è la serata del varietà. La curiosità è tutta per Il cantante mascherato, la versione italiana (affidata a Milly Carlucci) del format asiatico The Masked Singer che ha già spopolato negli Stati Uniti e in Germania (dal 10 gennaio). Si continua con un evergreen, la terza edizione del classico La corrida: il reboot di Carlo Conti ricomincia a partire da metà febbraio.
Sabato: prime time di divulgazione e musica. Sul primo fronte il compito spetta a Meraviglie, la nuova stagione del viaggio di Alberto Angela nella "penisola dei tesori" (dal 25 gennaio), al quale farà seguito uno speciale di Ulisse: il piacere della scoperta l'1 febbraio. Le sette note sono protagoniste con Tre, due, uno... Fiorella!, due serate evento (il 15 e il 22 febbraio) con Fiorella Mannoia che punta a bissare il successo di Un, due, tre... Fiorella! andato in onda nel 2017. A marzo vedremo infine uno speciale su Gino Paoli (il 14) e dal 21 via fino all'estate con la 15esima edizione di Ballando con le stelle.
Domenica: ancora fiction. La regina Vanessa Incontrada torna con Angela (dal 12 gennaio), poi arrivano la seconda stagione del dramma d'epoca La vita promessa con Luisa Ranieri (dal 2 febbraio) e la novità Vite in fuga, family-thriller con Anna Valle e Claudio Gioè (dal 23 febbraio).