Il talk di Antonino Monteleone e il docureality di Luca Barbareschi vengono soppressi dalla rete: ascolti a dir poco deludenti
Continua il periodo no di Rai2. La rete ha chiuso sia L'altra Italia, il talk show del giovedì sera condotto da Antonino Monteleone, che Se mi lasci non vale, il docureality affidato a Luca Barbareschi. Troppo bassi gli ascolti di entrambi i programmi per pensare di proseguire le loro avventure. Nonostante la promessa di non fare "sconti a nessuno", L'altra Italia è stato completamente snobbato dai telespettatori.
L'altra Italia è un flop: Monteleone trasloca
Gli ascolti della trasmissione dell'ex Iena Monteleone, costata 180mila euro a puntata, sono stati desolanti: 276mila spettatori all'esordio del 3 ottobre e al secondo appuntamento di giovedì 10 (con 1,77% e 1,62% di share), il picco negativo di 169mila spettatori il 17 ottobre (con lo 0,99% di share) e 206mila telespettatori (1,19% di share) il 24 ottobre. In pratica, un flop storico per la prima serata di Rai2.
Nella nota diffusa dalla Rai, si legge che "nelle prossime settimane insieme al conduttore, con la Direzione Distribuzione e la Direzione Marketing avvieremo delle riflessioni per realizzare una nuova trasmissione con un nuovo format e una collocazione in palinsesto più efficaci". Alla sua presentazione, il direttore di genere Paolo Corsini aveva definito L'altra Italia "uno tra i programmi più attesi di questa stagione", soprattutto grazie alla novità di un conduttore "giovane per gli standard Rai" come Monteleone.
Tutto lascia quindi pensare che L'altra Italia non verrà completamento cancellato ma ripensato e ricollocato, magari nella seconda serata. Non a caso il prime time del giovedì non porta bene a Rai2 dai tempi di Sciuscià di Michele Santoro: da allora si sono susseguiti flop su flop come Popolo sovrano con Alessandro Sortino, Eva Giovannini e Daniele Piervincenzi, Seconda linea con Alessandro Giuli e Francesca Fagnani, Anni 20 con Francesca Parisella, Giuli e Piervincenzi e Che c'è di nuovo con Ilaria D'Amico.
Se mi lasci non vale, ascolti deludenti per Barbareschi
Non è andata meglio a Luca Barbareschi. Se mi lasci non vale, reality dei sentimenti risposta di casa Rai a Temptation Island di Mediaset, termina anzitempo la sua corsa. La trasmissione chiude con due settimane d'anticipo dopo il flop dell'esordio di lunedì 21 ottobre (321mila spettatori, 1,8% di share), lo spostamento al martedì e gli appena 293mila spettatori (1,96% di share) della seconda puntata. I vertici della rete hanno quindi deciso di accorpare le tre puntate mancanti in un'unica prima serata, in programma martedì 5 novembre.
Complice il doppio fallimento di Se mi lasci non vale e L'altra Italia, Rai2 è scivolato all'ottavo posto tra i canali più seguiti in prima serata. In conferenza Marcello Ciannamea, il Direttore Intrattenimento Prime Time, aveva dichiarato che Se mi lasci non vale "non c'entra assolutamente nulla" con Temptation Island, mentre il vicedirettore Giovanni Anversa aveva aggiunto che il reality di Canale 5 "era il nostro punto di riferimento da evitare".