Rai 2: tutte le novità e le cancellazioni che ci saranno

Quali sono le novità apportate a Rai 2 dal suo nuovo direttore Carlo Freccero?

Carlo Freccero è il nuovo direttore di Rai 2, ed ha intenzione di rivoluzionarla, limitato nel tempo e nelle spese, ovviamente, ma di fare tutto ciò che è in suo potere per migliorare quello che è, secondo lui, un grosso punto debole: l'approfondimento delle notizie del giorno.

La dichiarazione nel quale Freccero vede come grave lacune l'ambito dell'informazione su Rai 2 è stata fatta durante una conferenza stampa poco dopo l'inizio del 2019, ma ci sono già molte novità in arrivo sul breve o sul lungo periodo. 

Quali saranno le novità di Rai 2?

Si parte da un talk di approfondimento, di 15-20 minuti, che partirà dopo ogni TG2 delle 20:30. Continuando con la svolta di potenziamento dell'informazione c'è stata la conferma di TG2 Dossier e l'allungamento del TG dell'ora di pranzo fino alle 14, con tutte le sue rubriche, anche di sabato e domenica. In più il TG2 delle 18 assorbirà anche le tematiche che prima erano dedicati a Rai Parlamento, LIS o lo sport, creando un unico spazio informativo a tutto tondo. 

Night Tabloid cambierà nome (considerato stupido) in Povera Patria, anche se il nuovo nome è una facile operazione di marketing. Cosa che continua con L'ottavo Blog, programma che parlerà di notizie che, per diversi motivi, "non devono essere divulgate". 

Verrò recuperato anche Nemo, anche se i suoi resti saranno trasformati in un programma ex novi condotto da Alessandro Sortino. Made in Sud confermato, e anche una nuova trasmissione comica ancora top secret, mentre si sta lavorando alla riconferma di Pechino Express e The Voice, in base a diversi parametri, e alla creazione di speciali su Adriano CelentanoGianni Boncompagni e Bernardo Bertolucci

Una cosa che ha spiazzato tutti, in positivo, è un obiettivo "segreto" di Freccero estremamente ambizioso: 

Voglio riportare Daniele Luttazzi su Rai2. Senza la satira che televisione pubblica sarebbe? È finita l’epoca di Berlusconi e quella di Renzi, ci mancherebbe che si proibisca la satira.

I programmi cancellati da Rai 2: addio NCIS?

Tra i programmi in pericolo ci sono I Fatti Vostri e Detto Fatto, ma non sono i soli. 

Nemo chiuderà, come abbiamo detto, ma in bilico, o meglio, quasi verso la certa chiusura ci sono: B Come Sabato e Quelli Che Dopo Il TG. Sarà diminuita anche la presenza di NCIS, in quanto poco gradita a Freccero, specialmente di Domenica Sera, in sostituzione con le repliche di Rocco Schiavone e L'ispettore Coliandro

Una scelta alquanto miope, se spinta solo da poco gradimento, ma forse le repliche di NCIS non attirano molta gente. Certo è che con i suoi numeri che si aggirano intono al 10% di share a puntata è sicuro che non potrà essere abbandonata. 

Fonte dell'immagine interna e di copertina: https://www.facebook.com/Alpharabi