Rai 2, che flop: sospesi Resta a casa e vinci e L'Italia che fa

Il quiz tra famiglie di Costantino della Gherardesca e la trasmissione condotta da Veronica Maya fatti fuori dal palinsesto della rete

Il palinsesto dell'estate 2020 di Rai 2 doveva rappresentare un'occasione di ripartenza per la rete diretta da Ludovico Di Meo. Il primo tentativo di rilancio, invece, si è trasformato in un fiasco. Resta a casa e vinci e L'Italia che fa, le uniche produzioni originali rimaste in onda durante questo periodo di fuga dalla tv, sono state sospese prima del tempo. I due programmi erano previsti fino al 21 agosto, ma la chiusura è stata anticipata di tre settimane: le ultime puntate ad essere trasmesse sono quelle di venerdì 31 luglio. 

Resta a casa e vinci, ascolti disastrosi: Rai 2 chiude in anticipo

Resta a casa e vinci, il "quiz in pantofole" affidato a Costantino della Gherardesca, è naufragato con il passare degli appuntamenti. La media è stata del 2,5% di share e di circa 300mila telespettatori

Complice l'imbarazzante presenza di Elsa Fornero? L'ex ministro del lavoro del governo "lacrime e sangue" di Mario Monti, la donna che ha fatto conoscere all'Italia il termine esodati, ha affiancato l'"esperta" di letteratura Carmen Di Pietro, la "storica del cinema" Lory Del Santo e il prof di tv Giancarlo Magalli, la "maestra" di seduzione Vera Gemma, la boss dello slang giovanile Nicole Rossi, il professionista del galateo Enzo Miccio e lo specialista di calcio Federico Russo. 

Il programma dovrebbe tornare (a questo punto il condizionale è d'obbligo) nel format classico, quello di Apri e vinci, dal 26 ottobre. Stavolta, però, alle 17.30 dopo Detto fatto.

A L'Italia che fa è andata ancora peggio. Il programma ha segnato il ritorno in Rai di Veronica Maya, "epurata" ai tempi dell'edizione 2014 di Tale e Quale Show per un incidente sexy in prima serata: durante la performance di Material Girl nei panni di Madonna, il vestito le si è calato mostrando un "capezzolo choc".

Partito alle 16.10 con una discreta media di share sul 3% grazie al traino di Detto fatto, il viaggio tra gli enti non profit è crollato quando è passato alla collocazione delle 14.30. Il cambio d'orario ha portato lo share sotto l'1,5% con una media scarsa di 150mila spettatori. Fortuna che la trasmissione è a costo zero: la Maya si è congedata dal pubblico su Instagram con un sorriso d'arrivederci. 

Veronica Maya, Italia che fa chiude in anticipo

Le scelte del direttore Di Meo per l'agosto 2020 di Rai 2 sono precise: film e serie tv a pioggia. Da lunedì 3 agosto, il posto di Resta a casa e vinci e L'Italia che fa viene occupato da Chiamatemi Anna. La terza stagione della serie Netflix, adattamento del romanzo Anna dai capelli rossi, parte alle 14 e occupa buona parte del daytime pomeridiano. D'altronde il palinsesto estivo di Rai 2, anche nel prime time, parla chiaro. 

Lunedì, martedì, mercoledì e domenica le serie reazionarie che fanno la fortuna della rete: F.B.I., Hawaii Five-O, N.C.I.S., The Blacklist, Squadra Speciale Cobra 11 e Blue Bloods. Giovedì, venerdì e sabato, i film di bassa lega dei vari cicli gialli e thriller statunitensi, dedicati a stalker, donne assassine con problemi psicologici e lugubri segreti di provincia.

Fonte foto copertina: Ufficio stampa Rai