Il flop di Maurizio Battista costringe Rai 2 a spostare Poco di tanto

La rete ha deciso di spostare il secondo dei tre appuntamenti in prima serata al mercoledì: ecco perché

Il ritorno in televisione di Maurizio Battista con Poco di tanto, un ciclo di tre appuntamenti in prima serata con i monologhi (e gli inediti inserti documentaristici) del comico romano, si è trasformato in un incubo per Rai 2. La rete diretta da Ludovico Di Meo ha deciso di spostare il programma dal giovedì al mercoledì per la seconda delle tre puntate previste. Il motivo? Gli ascolti bassi ottenuti dall'esordio di Battista, che si è dovuto confrontare con l'agguerrita concorrenza della fiction Vivi e lascia vivere su Rai 1 e del film Una festa esagerata su Canale 5.

Maurizio Battista, Poco di tanto fa flop d'ascolti

Poco di tanto ha debuttato giovedì 14 maggio 2020 con appena 970mila spettatori e il 3,62% di share. È stato il risultato più basso di tutte e sette le reti generaliste: se Vivi e lascia vivere è ormai irraggiungibile con una media di oltre 6 milioni di telespettatori e 25% di share, lo show di Battista è stato superato persino da Dritto e rovescio su Rete 4, Hunger Games - La ragazza di fuoco su Italia 1, Nemico pubblico su Rai 3 e Piazza pulita su La7.

La comicità di Maurizio Battista continua a divertire e a funzionare: è stato il format inedito e coraggioso, in cui il cabarettista ha trasportato il pubblico negli anni Sessanta per raccontarne i cambiamenti sociali, culturali ed antropologici oltre ai vizi e le virtù degli italiani, a spiazzare gli spettatori. 

Il secondo appuntamento con Poco di tanto è stato riposizionato da Rai 2 al mercoledì sera, sempre alle 21.20. Nella prima serata del 20 maggio Battista dovrà vedersela con le repliche di Nero a metà su Rai 1, Chi l'ha visto? su Rai 3, la replica di Tú sí que vales su Canale 5, i film Ocean's Eleven su Rete 4 e Scontro tra titani su Italia 1.

Maurizio Battista, Rai 2 sposta il suo show

Battista, in un'intervista concessa al sito TvBlog prima della messa in onda del programma, ha rivelato che i dati Auditel non sono il suo obiettivo con questa operazione nostalgia che ha scritto con Alessandra Moretti, Mariano D'Angelo, Susanna Blättler e Carlo Aluffi. 

Gli ascolti mi interessano poco. È la Rai. Il servizio pubblico deve fare anche queste cose di sentimento. Secondo me abbiamo fatto un prodotto eccezionale, di qualità. Se dovesse fare il 7, l'8 o il 9% di share sono contento, se dovesse fare il 5 sono contento lo stesso.

Lo spazio lasciato giovedì 21 maggio da Poco di tanto sarà occupato dalla replica di Made in Arteteca, lo spettacolo del duo comico composto da Enzo Iuppariello e Monica Lima. La coppia se la vedrà con Vivi e lascia vivere, il talk Dritto e rovescio su Rete 4, i film In questo mondo di ladri su Canale 5, Rush su Rai 3 e Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte I su Italia 1.

Foto copertina: Ufficio stampa Rai
Foto interna: Rai Play