La rete cancella "Chesarà..." di Serena Bortone, che viene ricollocata nell'access del sabato con un programma culturale
In vista della presentazione ufficiale del 19 luglio a Napoli, la Rai ha definito in Consiglio d'amministrazione i palinsesti della stagione televisiva 2024-2025. La rete che cambia di più è Rai 3, al centro di un'autentica rivoluzione nella definizione dei programmi. A partire dal lunedì sera completamente stravolto: dopo le polemiche della scorsa stagione e le accuse di censura, il canale piazza Insider di Roberto Saviano, che a fine settembre lascia il prime time a Massimo Giletti con un nuovo progetto.
Rai 3, palinsesti della stagione 2024-2025 rivelati
Il talk crime FarWest di Salvo Sottile trasloca al venerdì. Il martedì rimane senza talk e vira al femminile: prima Le ragazze condotto da Francesca Fialdini, poi il ritorno di Amore criminale con Veronica Pivetti. Donne sull'orlo di una crisi di nervi di Piero Chiambretti passa dal martedì al giovedì in alternanza con Splendida cornice di Geppi Cucciari. Confermati Chi l'ha visto? al mercoledì e la doppietta Presadiretta e Report (da fine ottobre) alla domenica, stavolta con partenza anticipata alle 20:15.
Volto nuovo di Rai 3 è Serena Autieri. All'attrice e cantante napoletana sono affidati due speciali di prime time: Il canto della guerra e il Festival internazionale del Circo di Monte-Carlo. Il chiacchierato Chesarà... di Serena Bortone viene cancellato. All'ex conduttrice di Agorà e Oggi è un altro giorno viene assegnato un nuovo programma dell'Intrattenimento Daytime, sempre nell'access prime time del sabato ma "con focus sulla cultura". Il traino di Bortone servirà al nuovo sabato sera di Rai 3: La confessione di Peter Gomez.
Rai 3, programmi in onda da settembre: due new entry
Nella seconda serata del martedì arriva la seconda new entry della rete: Maria Latella. La giornalista ripropone il format A cena da, già sperimentato su Sky e per l'occasione riveduto e corretto in A casa di Maria Latella. Ancora in seconda serata, ma di domenica, arrivano i format Magistrati (per approfondire la professione dei giudici dando voce agli stessi protagonisti) e Detective in collaborazione con la Polizia di Stato.
Nel daytime vengono confermati tutti i programmi della stagione appena conclusa con alcune aggiunte: Mixer di Giovanni Minoli dopo Agorà e nel pomeriggio del venerdì le "gocce" di Petrolio con Duilio Giammaria, che avrà pure alcuni speciali in prima serata. Infine, nello slot feriale che va in onda dopo le 20, tra Blob e Il cavallo e la torre di Marco Damilano si alternano due trasmissioni: il confermato Via dei Matti n°0 con Stefano Bollani e Valentina Cenni e la novità In arte Morgan, varietà musicale con lo straripante ex leader dei Bluvertigo.