Il palinsesto di Rai 3 per l'autunno 2019: la rivoluzione di Stefano Coletta

Dal riposizionamento di Corrado Augias ai ritorni di Raffaella Carrà e Serena Dandini, il palinsesto di Rai3 per l'autunno 2019 promette numerose sorprese.

Rai 3 svela le sue carte per l'autunno 2019. Il direttore Stefano Coletta propone come al solito un mix ben calibrato di informazione, approfondimento e intrattenimento: ecco tutte le anticipazioni sul palinsesto della terza rete Rai. Cominciamo dalle conferme: dopo il successo della prima edizione, torna Raffaella Carrà con A raccontare comincia tu. L'appuntamento inedito con i "giganti" dei nostri giorni e le loro vite straordinarie è previsto dal 24 ottobre al 14 novembre per altre 4 puntate. 

Rai 3, palinsesto dell'autunno 2019

Da domenica 27 ottobre torna in prima serata anche Storie maledette con Franca Leosini, che è ormai diventata un punto di riferimento per la rete dopo il successo dello speciale estivo dedicato al caso Vannini

La novità è rappresentata da Un giorno in pretura, altro cult di Rai3 che precederà Storie maledette in access prime time dal 20 ottobre per una domenica interamente dedicata al true crime. 

Molto atteso è pure il ritorno di Serena Dandini con un progetto dal titolo Assemblea Generale. La trasmissione, che arriva dopo il remake di La TV delle ragazze - Gli Stati Generali 1988-2018, è prevista dal 21 novembre al 12 dicembre. Ci sarà anche Filippo Timi con uno show tutto suo, intitolato Schianto. "Con lui rideremo molto - ha detto Coletta - nello stupidiario di un linguaggio nuovo per la tv generalista".

Rai 3, programmi che vedremo da settembre a dicembre

Una novità rivoluzionaria per il palinsesto di Rai3 è rappresentata dalla differente collocazione di Corrado Augias. Il giornalista lascia la conduzione di Quante storie (presa in eredità da Giorgio Zanchini) e si dedica soltanto alle prime serate. 

Nel resto dal daytime mattutino, spicca la cancellazione della striscia quotidiana di Chi l'ha visto?, fino a questa stagione andata in onda dal lunedì al venerdì alle 11.30. Da ottobre, il suo posto viene occupato da Tutta salute: piazzato subito dopo i confermatissimi Agorà e Mi manda Raitre, il programma di salute condotto da Michele Mirabella, Pier Luigi Spada e Carlotta Mantovan si allunga direttamente fino al Tg3 delle 12. 

Chi l'ha visto? è comunque fisso in palinsesto nella sua versione serale del mercoledì con Federica Sciarelli. 

Infine, Rai3 conferma in blocco tutti gli altri appuntamenti quotidiani (Passato e Presente con Paolo Mieli, Geo con Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, Blob e Un posto al sole) e del prime time: Report il lunedì, CartaBianca il martedì e Le parole della settimana il sabato.