Rai 3, i programmi che vedremo fino a maggio: torna Raffaella Carrà

E con lei tutti i cavalli di battaglia della rete, tra cui Franca Leosini e Domenico Iannacone

Difficile affrontare l'eredità di Stefano Coletta, l'uomo che ha resuscitato Rai 3. Ci prova Silvia Calandrelli, la neo-direttrice che dal 14 gennaio ha preso le redini della rete. Il palinsesto primaverile, quello che va dal 29 marzo al 30 maggio 2020, è il primo sotto il suo segno. Sono confermati tutti i cavalli di battaglia del canale, ai quali si aggiungono i ritorni di Raffaella Carrà e Franca Leosini: ecco i programmi che vedremo fino all'estate. 

Rai 3: programmi dal 29 marzo al 30 maggio 2020

Lunedì

È la prima serata di Report, il programma condotto da Sigfrido Ranucci che continua imperterrito con le sue inchieste di giornalismo investigativo.

Dal 27 aprile, torna in seconda serata Massimo Recalcati con Lessico civile, il terzo programma dello psicanalista e scrittore (dopo Lessico famigliare e Lessico amoroso) dedicato stavolta a temi come il razzismo, l'educazione, il fanatismo e la fratellanza. La trasmissione va avanti fino al 4 maggio, quando cede lo slot a Fame d'amore

Martedì

Bianca Berlinguer è regina incontrastata del martedì con il suo talk #Cartabianca

Mercoledì

L'appuntamento fisso è con Chi l'ha visto? di Federica Sciarelli

Giovedì

Torna Raffaella Carrà con le interviste di A raccontare comincia tu: le puntate previste sono quattro, in onda dal 7 al 28 maggio.

Da segnalare in seconda serata, dal 2 al 23 aprile, l'esperimento Hic sunt leones, programma di e con Stefano Ricci e Gianni Forte. I due l'hanno descritto al Manifesto come "a metà tra l'attitudine sociale della rete e i piccoli eroi della storia presente, i leoni della quotidianità, con i loro problemi, affrontati con grande coraggio". 

Dal 30 aprile, invece, riparte Rai Pipol di Geppi Cucciari

Rai 3: palinsesto della primavera 2020

Venerdì

Il prime time è tutto per i film italiani in prima e seconda visione. Unica eccezione il Concertone del Primo Maggio in diretta da Piazza San Giovanni a Roma. 

In occasione del 25 aprile, nelle seconde serate del 17 e del 24 va in onda un doppio speciale di Partigiani

Sabato

L'access prime time è sempre di Le parole della settimana di Massimo Gramellini

Sapiens - Un solo pianeta di Mario Tozzi è confermato fino al 4 aprile, mentre dal 18 aprile al 2 maggio è prevista la seconda stagione della comedy I topi di Antonio Albanese. Dal 9 maggio, spazio a Corrado Augias e le sue Città segrete

Domenica

Dal 19 aprile rientra in access prime time Domenico Iannacone con i racconti di Che ci faccio qui

La sorpresa della prima serata arriva il 29 marzo con uno speciale di Storie maledette della signora del crimine Franca Leosini

Il testimone passa poi a Un giorno in pretura con i nuovi casi più discussi della cronaca nera e giudiziaria.

Il 24 e il 31 maggio, infine, Rai 3 trasmette La nazione delle piante: un programma in cui lo scienziato e neurobiologo Stefano Mancuso racconta l'esistenza di una comunità molto più evoluta degli esseri viventi, l'universo vegetale.