Dagli speciali di Rai Storia a musica e teatro su Rai 5, fino ai cicli di Rai Scuola: cultura e intrattenimento intelligente
La Rai si mette al servizio degli italiani costretti a casa dall'emergenza sanitaria causata dal coronavirus. Da lunedì 16 marzo 2020, i palinsesti di Rai Cultura si arricchiscono per offrire cultura e svago intelligente ai telespettatori, oltre ai consueti programmi di informazione e intrattenimento delle reti generaliste. Un'occasione davvero buona per riempire di contenuti di qualità le tante giornate casalinghe che ci attendono.
Rai Cultura: arte, letteratura e tanto altro
Rai Cultura, oltre al palinsesto dedicato agli studenti su Rai Scuola e sul web e all'offerta riformulata di RaiPlay, segmenta i campi del sapere spalmandoli sulle sue tre reti.
La prima novità è Rai Storia per gli studenti, con tantissimi programmi che riguardano la storia, la letteratura, le lingue, le scienze e molto altro.
Da segnalare, dalle ore 15, Viva la Storia!, l'imperdibile viaggio nel tempo in compagnia di Edoardo Camurri, lo scrittore e già bravissimo conduttore di Provincia capitale.
I cavalli di battaglia della rete restano ovviamente Ieri e oggi, Passato e presente, Cronache dall'antichità e gli appuntamenti di a.C.d.C. con Alessandro Barbero, sempre più idolo amatissimo del web.
Rai 5 si concentra su musica, arte e spettacoli. Alle 16 propone un ciclo teatrale dedicato a Pirandello, alle 18 uno spazio su opera, balletto e musica classica, alle 20 il focus L'altro '900, che usa la nostra letteratura per raccontare il "secolo breve".
Oltre ai classici Prossima fermata Oriente, L'attimo fuggente, Di là dal fiume e tra gli alberi, ogni giorno, in seconda serata alle 23.45, è da non perdere The Great Songwriters, il brillante programma in cui i grandi cantautori e gruppi della storia del pop e del rock raccontano i loro processi creativi.
Da segnalare, martedì 17 marzo in prima serata, il film 45 anni di Andrew Haigh con due attori strepitosi: Charlotte Rampling e Tom Courtenay.
Rai 4: Narcos ogni sabato alle 21.20
Piccola parentesi per Rai 4. La rete non lascia a bocca asciutta il pubblico e, confermando le serie come Criminal Minds e Siren, lancia diversi cicli interessanti: quello Thriller in Europe propone film in prima visione quali La resistenza dell'aria di Fred Grivois e Una luna chiamata Europa di Kornél Mundruczó; quello di film horror ogni domenica in prima serata promette brividi e tensione.
Senza dimenticare che ogni sabato alle 21.20 c'è la prima stagione di Narcos: Messico.
Rai Cultura, infine, ha ristrutturato il sito ufficiale: sul web, divisi per sezione, trovate tutti i programmi di didattica a distanza.
Fonte foto copertina: LiberaTV
Fonte foto interna: Teodora Film