Serie B: l'anticipo del venerdì sera in onda sulla Rai

Accordo storico tra la Rai e la Lega B: la Tv di Stato ha ottenuto i diritti di trasmissione (non esclusiva) dell'anticipo del venerdì sera del campionato di calcio di Serie B.

Grandi novità per il calcio italiano sulla televisione pubblica. Da quest'anno infatti la Rai avrà l'occasione di offrire al proprio pubblico una partita del campionato di Serie B. I diritti della competizione sono in mano al gruppo Perform, che la offrirà sulla sua piattaforma streaming DAZN, ma l'accordo sui diritti di trasmissione con la Lega B prevede che la Rai possa trasmettere ogni settimana, per il trienno 2018/2021, l'anticipo del venerdì sera, in chiaro e quindi senza alcun pagamaneto da parte degli utenti.

Rai: l'anticipo del venerdì sera di Serie B in diretta

Con un accordo che si dovrebbe aggirare intorno ai 3 milioni di euro, la Rai riporta così il grande calcio sulle reti nazionali in chiaro. Certo non stiamo parlando della Serie A e dei grandi campioni di Juventus e Napoli, ma di certo la presenza in tv dell'anticipo di Serie B, da sempre uno dei campionati più seguiti, porterà giovamento alla rinascita del calcio e dello sport sul digitale terrestre.

Ovviamente la partita non sarà in esclusiva, e gli abbonati DAZN potranno comunque guardarla sul proprio device preferito. Sempre per quanto riguarda il calcio e la Serie B si sta ancora trattando per i diritti esclusivi di diffusione radiofonica delle partite e per i diritti di trasmissione degli highlights del campionato, visto che la prima offerta formulata dalla Rai ha ottenuto un secco rifiuto, con l'assemblea che ha ritenuto insufficente la proposta formulata.

Rai: lo sport nuovamente protagonista

Sebbene non sia stato ancora annunciato su quale canale ogni venerdì sera verrà trasmesso l'anticipo di Serie B, quel che è certo è che quest'anno la Rai sta cercando di ampliare il suo palinsesto sportivo. Oltre a questo nuovo appuntamento settimanale con il calcio, la Tv di Stato nella prossima stagione offrirà anche una partita di Champions League, le partite della nazionale in Nations League, le amichevoli dell'Under 21, i mondiali di pallavolo maschili e femminili, il Gran Premio d'Italia di Formula 1 e i mondiali di ciclismo su strada.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/palermocalcioit/