Rai Movie chiude: l'ennesima follia della nuova Rai

Il nuovo piano industriale dell'AD Salini prevede la chiusura dei canali Rai Movie e Rai Premium: numeri alla mano, un autentico suicidio

Rai Movie e Rai Premium chiudono, stando a quanto trapelato dal nuovo piano industriale dell'AD Fabrizio Salini. Il canale Rai dedicato al cinema 24 ore su 24 e quello che propone in replica fiction, serie, tv movie, soap e varietà sono finiti nel mirino del progetto di cambiamento voluto dal CdA di Viale Mazzini. Numeri alla mano, si tratterebbe di un autentico suicidio: Rai Movie, che nel 2018 ha ottenuto una media dell'1,24% di share in prima serata, e Rai Premium – media dell'1,18% di share in prime time – sarebbero fusi in un nuovo canale tutto al femminile. Una sorta di La5 o La7d del servizio pubblico. 

Rai Movie, canale accorpato a Rai Premium

Secondo le stime riportate sui social dal giornalista Claudio Plazzotta, la creazione di una nuova rete Rai al femminile al posto di Rai Movie e Rai Premium porterebbe lo share ad una media dell'1%. La rivoluzione di Salini che condurrà al taglio dei due canali, formulata da una grossa società di consulenza per una cifra vicina ad un milione di euro, prevede anche altre novità. 

L'annunciata ristrutturazione dell'azienda punta infatti al ridimensioneranno del ruolo dei direttori di rete con l'introduzione di nove direzioni "di contenuto" (intrattenimento di prime time, day time e culturale, serie tv, fiction, documentari, ragazzi, format sperimentali, contenuti giornalistici di approfondimento) e un nuovo polo delle news, che unificherà Rai News 24, Televideo, TgR e Rainews.it in una sola redazione. 

Rai Premium, palinsesto diventa "femminile"

La società interna RaiCom, che distribuisce i diritti Rai nel mondo, si occuperà invece di un nuovo canale in inglese, come richiesto dal Contratto di Servizio. Infine, oltre all'accorpamento di Rai Movie e Rai Premium, è prevista un'altra destinazione per Rai Scuola, che andrà a finire sul web. 

Federico Pontiggia, critico di Cinematografo e del Fatto Quotidiano che su Rai Movie cura la rubrica Movie Mag, ha commentato con amara ironia su Twitter (citando un classico di Sydney Pollack con Jane Fonda) la chiusura del canale.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/RaiMovie/
Fonte foto: https://www.facebook.com/raipremium/