Rai, la nuova dirigenza promette tanto cinema: in arrivo un nuovo canale

Adriano De Maio, il neodirettore di Cinema e Serie Tv, annuncia il debutto della rete Rai Cinema nel 2024

Il cinema torna in grande stile sulla Rai. Adriano De Maio, fresco di nomina a capo della Direzione di genere Cinema e Serie Tv del servizio pubblico, ha annunciato l'arrivo di una nuova rete free dedicata esclusivamente ai film italiani, che andrebbe ad aggiungersi a Rai Movie, senza dimenticare le programmazioni dedicate di Rai 3, Rai 4 e Rai 5. 

Rai, nuovo canale di cinema in arrivo nel 2024

L'annuncio è arrivato al convegno Cinema Tv Industry & Academy Day - Tendenze, trasformazioni e prospettive del mercato del cinema e dell'audiovisivo, organizzato alla Casa del Cinema di Roma da Fondazione per il Cinema e l'Audiovisivo ITS Academy Roberto Rossellini. 

De Maio rivela che l'idea era partita con la gestione di Carlo Fuortes e ora passata al nuovo amministratore delegato Roberto Sergio. 

È un progetto che a me farebbe molto piacere, sarebbe una vetrina per il grande magazzino di produzioni che abbiamo, dalle opere prime ai grandi film che così potrebbero raggiungere il pubblico. Potrebbe essere un meccanismo virtuoso d'aiuto anche per riportare il cinema nelle sale.

I dati presentati al convegno confermano infatti che non c'è una relazione inversa tra la fruizione dei film in sala e in streaming. In un'indagine commissionata per l'occasione, solo il 13% degli intervistati ha ammesso che andrebbe in sala a vedere un film se non fosse subito disponibile anche per la visione casalinga.

Nuovo canale tv Rai sarà diverso da Rai Movie

De Maio ha aggiunto che il canale Rai Cinema "verrebbe interamente dedicato al cinema, principalmente italiano" e "sarebbe una cosa diversa" da Rai Movie, confermato al numero 24 del digitale terrestre da quando è stato scongiurato lo spettro della chiusura. "Sarebbe possibile averlo, credo, nel 2024", ha specificato De Maio.

Il lancio di questa nuova rete vuole fare da traino ad un cambio di prospettiva nel modo in cui i film di ieri e di oggi sono utilizzati nei palinsesti della Rai, specie sulle reti generaliste. L'obiettivo dell'attuale dirigenza di viale Mazzini è un ritorno ad appuntamenti fissi come Lunedifilm, lo storico spazio del lunedì sera di Rai 1 dedicato al grande cinema, in onda dagli anni Ottanta fino al 2002 e introdotto da una sigla interpretata da Lucio Dalla su musica degli Stadio (con animazione realizzata da Ferro Piludu, Leila Arrankoski e Lucilla Salimei) entrata nell'immaginario collettivo.

Il cinema oggi è sempre un contenuto ma nella programmazione fa spesso da riempitivo, invece c'è bisogno di abitudine, anche in televisione. Ho chiesto che ci sia un appuntamento fisso serale per il cinema, per creare l'evento, su ognuna delle tre reti.