Rai, il palinsesto da gennaio 2024: le nuove fiction e i programmi confermati

Nel palinsesto inverno-primavera ci sono tante serie, Marco Liorni a L'eredità e i ritorni di Iannaccone e (forse) Giletti

La Rai rivede il palinsesto da gennaio 2024: l'elenco di fiction e programmi in arrivo per l'inverno e la primavera è lungo e articolato. Le serie, in particolare alcune tra quelle già annunciate in occasione della presentazione dei palinsesti autunnali a Napoli lo scorso luglio, sono la fetta più significativa della programmazione. A partire dalla terza stagione di Doc - Nelle tue mani, che apre il 2024 con i primi due episodi l'11 gennaio.

Rai, palinsesto da gennaio 2024: le fiction in arrivo

Il pacchetto fiction di Rai 1 include La storia, l'adattamento del capolavoro di Elsa Morante per la regia di Francesca Archibugi, con un cast che schiera Jasmine Trinca (la protagonista Ida), Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento e Lorenzo Zurzolo, e Folle d'amore - Alda Merini, tv movie di Roberto Faenza con Laura Morante nel ruolo di una delle più grandi poetesse e scrittrici della storia dell'Italia moderna, affiancata nel cast da Rosa Diletta Rossi, Federico Cesari, Giorgio Marchesi, Mariano Rigillo (Michele Pierri) e Sofia D'Elia. 

Si prosegue con La lunga notte - La caduta del Duce, serie storica in sei episodi per la regia di Giacomo Campiotti che ricostruisce le tre settimane precedenti la notte tra il 24 e il 25 luglio 1943: l'ultima riunione del Gran Consiglio del fascismo e la caduta di Benito Mussolini. Protagonista Alessio Boni nei panni del gerarca Dino Grandi. Politica è anche La rosa dell'Istria, dramma di Tiziana Aristarco sull'esodo istriano con Andrea Pennacchi e Grace Kicaj, ispirato al romanzo Chi ha paura dell'uomo nero? di Graziella Fiorentin.

Al racconto di "grandi personaggi o pezzi di storia del Paese" è dedicato Mameli, biopic di Luca Lucini e Ago Panini sul poeta ed eroe del Risorgimento autore dell'inno nazionale, con Riccardo De Rinaldis Santorelli, Amedeo Gullà, Neri Marcorè, Maurizio Lastrico, Ricky Memphis e Luca Ward. È previsto nel 2024 pure Il clandestino, poliziesco in sei episodi diretto da Rolando Ravello con Edoardo Leo in versione ex ispettore capo della Digos diventato investigatore privato in soccorso di ultimi e invisibili.

Programmi Rai che vedremo da gennaio 2024

Quanto ai programmi, la prima grossa novità è su Rai 1 a L'eredità: è ufficiale l'arrivo di Marco Liorni come nuovo conduttore (invece di Pino Insegno) a cominciare dal 2 gennaio. Ma a rivoluzionare i suoi titoli è soprattutto Rai 3.

Continuano Avanti popolo di Nunzia De Girolamo (con un taglio del budget del 30%) e Far West di Salvo Sottile, tornano Riccardo Iacona con Presadiretta e Domenico Iannacone con Che ci faccio qui. In aggiunta, in terza serata arriva un nuovo programma di Edoardo Sylos Labini dedicato a grandi figure storiche.

Per il momento, infine, non compare nei palinsesti il nome di Massimo Giletti. Il giornalista dovrebbe comunque tornare a breve in Rai: il 27 gennaio con la conduzione di uno speciale per il Giorno della Memoria e da settembre con una nuova trasmissione orientata all'infotainment.