Allarme in Rai: rischia di perdere Affari tuoi e Soliti ignoti

I due quiz campioni d'ascolti, prodotti entrambi da Endemol Shine Italy, sono in scadenza di contratto

C'è preoccupazione in casa Rai per il futuro di Affari tuoi e Soliti ignoti, i cavalli di battaglia di Rai 1. I due game show di punta dell'ammiraglia, in onda nella fascia strategica dell'access prime time, sono in scadenza di contratto e il servizio pubblico, a fronte di una strategia incerta e di un'offerta irrinunciabile, rischia di perdere quelle che sono autentiche galline dalle uova d'oro. In particolare il gioco dei pacchi, insieme a L'eredità uno dei quiz di maggior successo della storia della televisione italiana e tornato con successo con la conduzione di Amadeus.

Affari tuoi e Soliti ignoti, Rai a rischio quiz?

Sia Affari tuoi che Soliti ignoti fanno segnare dati Auditel importanti e producono lauti introiti pubblicitari. Grazie a questi quiz, l'access prime time di Rai 1 batte sistematicamente la concorrenza di Striscia la notizia su Canale 5, senza considerare Otto e mezzo su La7, Prima di domani su Rete 4, Il cavallo e la torre e Un posto al sole su Rai 3, le serie di Italia 1 e il Tg2 Post. In particolare Affari tuoi fa picchi assoluti d'ascolto con oltre 8 milioni di telespettatori e share che si avvicinano al 40%.

I due format sono entrambi prodotti da Endemol Shine Italy, società del gruppo francese Banijay che in Rai ha pure altri programma di punta come Tale e quale show e Stasera tutto è possibile. Ma i programmi leader dell'access prime time di Rai 1 hanno il contratto in scadenza e se i vertici di viale Mazzini non si affretteranno ad un rinnovo, ci sono altre reti pronte ad accaparrarsi le due trasmissione, affidarle ai loro conduttori di punta e inglobarle nei loro palinsesti.

Soliti ignoti e Affari tuoi, Endemol pensa a un nuovo network?

Endemol Shine è la stessa produzione di Che tempo che fa, il talk show di Fabio Fazio passato in questa stagione a Discovery e che ora rivitalizza gli ascolti del Nove. Non è detto che i nuovi equilibri politici che, con Giorgia Meloni premier, hanno già avuto un forte loro impatto sulla Rai, possano rivelarsi decisivi anche per questo negoziato. 

Stando a quanto trapela, la Rai non vuole subire questo incredibile danno economico e ha mosso i primi passi per rinnovare i rinnovi dei contratti e trattenere i quiz. Al magazine TvBlog, infatti, risulta che "verrà aperto un tavolo di lavoro fra Rai e Banijay nei prossimi giorni". Staremo a vedere.