Rai Sport dà un calcio al virus: arriva il nuovo canale Classic

Orfani delle partite di calcio in tv durante la quarantena? Ci pensa Rai Sport ad animare il palinsesto con una programmazione speciale

Una delle cose che vi mancano di più in questi giorni di quarantena forzata sono le partite della Serie A, della Champions League e della Premier? Niente paura, la Rai corre in soccorso colmando il vuoto pallonaro (e non solo) con Rai Sport Classic, il nuovo canale dedicato agli appassionati di calcio e di tutti gli sport. La programmazione è attiva da martedì 17 marzo 2020 e i contenuti in onda sono davvero tanti. 

Rai Sport: Classic riempie la quarantena

Ogni giorno, dalle ore 16 fino a mezzanotte, Rai Sport riempie il palinsesto con otto ore consecutive di emozioni azzurre, ovvero gli eventi che hanno fatto la storia dell'ultimo mezzo secolo di sport tricolore.

Calcio, basket, volley, ciclismo, sci, atletica, vela: il canale tematico della Rai recupera il materiale nello sterminato archivio delle Teche per ripercorrere cinquant'anni di successi ed imprese epiche, dalle prime vittorie di Inter e Milan nella Coppa Campioni ai Mondiali di Messico '70, con la "partita del secolo", la mitica Italia-Germania 4-3, che ormai è entrata nell'immaginario collettivo ed è diventata una definizione unica. Quella partita infinita festeggia proprio nel 2020 il suo 50esimo anniversario: la semifinale della Coppa del Mondo si giocò il 17 giugno 1970 allo stadio Azteca di Città del Messico.

Rai Sport Classic: streaming e canale 58 del DTT

Non mancheranno i recenti trionfi che hanno emozionato gli appassionati nelle Coppe del Mondo di sci alpino e di biathlon, firmati da Federica Brignone (prima sciatrice a regalare all'Italia la sfera di cristallo assoluta nella storia dello sci femminile azzurro) e Dorothea Wierer, l'atleta altoatesina che ha conquistato la seconda Coppa del Mondo consecutiva di biathlon ed è diventata la prima italiana degli sport invernali a riuscirci.

Completano il programma la storia delle vittorie azzurre alle Olimpiadi, le scalate più avvincenti di Giro e Tour, i successi del basket e quelli della "generazione dei fenomeni" del volley, la squadra di Julio Velasco che raggiunse l'apice della pallavolo italiana portando a casa tre Mondiali consecutivi, una Coppa del mondo, otto World League e quattro Europei con fenomeni come Andrea Lucchetta, Lorenzo Bernardi, Andrea Zorzi, Andrea Giani, Luca Cantagalli, Paolo Tofoli e Andrea Gardini. 

Rai Sport Classic è disponibile su Rai Sport (canale 58 DTT), Rai Sport+ HD (canale 57) e in streaming su Rai Play. Dal giorno dopo, una collection con i momenti più emozionanti è on demand su RaiPlay. La programmazione del giorno va in replica due volte, da mezzanotte alle 8 e dalle 8 alle 16.

Fonte foto copertina: https://www.youtube.com/watch?v=6SMCl43Qa2o
Fonte foto: https://twitter.com/FIFAWorldCup