Non solo Fiorello: tutte le novità di RaiPlay per il 2019-2020

Grandi novità in casa RaiPlay per il 2019-2020: arrivano "Viva RaiPlay" con Fiore, "Superquark+" con Piero Angela e tanto altro

RaiPlay è il fiore all'occhiello della "Rai del cambiamento" voluta dall'ad Fabrizio Salini. La piattaforma di streaming live e on demand del servizio pubblico cambia volto e nella stagione 2019-2020 presenta un palinsesto ricco di sorprese e novità. La più chiacchierata ha ovviamente un nome preciso: Fiorello. Lo showman siciliano comincia il 4 novembre con il varietà Viva RaiPlay, progetto multipiattaforma che segna il suo ritorno in Rai con 18 show live, tre volte alla settimana, preceduti da 5 puntate in access prime time su Rai 1 e da 6 puntate in radio. Ma non finisce qui. 

RaiPlay, Superquark raddoppia

Oltre a Fiorello, anche Piero Angela sbarca su RaiPlay: il divulgatore sarà il volto di Superquark+, un programma in cui la scienza sarà proposta in una forma amichevole e giovanile. 

Un altro big è Fabio Fazio: da settembre il conduttore arriva su RaiPlay una volta alla settimana per 32 settimane con delle interviste inedite di Che tempo che fa a personaggi di successo del mondo dello spettacolo. 

La parte del leone, però, spetta a due serie originali, create apposta per RaiPlay. 

La prima è Il nido, comedy in 12 episodi da 30 minuti scritta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo (i creatori di Boris insieme al compianto Mattia Torre) con Sandrone Dazieri (il maestro del thriller psicologico italiano) e lo sceneggiatore Valter Lupo. 

La serie racconta la storia di Michele (Giorgio Tirabassi), un avvocato cinico e corrotto che per sfuggire ad un processo finisce al "Nido", micro-villaggio a impatto zero creato alle porte di Roma dalla ex moglie Eleonora (Anita Caprioli). Nel cast spiccano anche Thomas Trabacchi e Valeria Bilello.

RaiPlay, film e serie tv in arrivo nel 2019-2020

La seconda serie originale di RaiPlay è Passeggeri notturni, mystery in 10 episodi da 13 minuti tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio e sceneggiata dall'ex magistrato diventato autore di noir con Salvatore De Mola, Claudia De Angelis e Riccardo Grandi. 

Claudio Gioè è il protagonista Enrico, un DJ di successo che lavora di notte a RadioFuturo. La telefonata di Sabrina, un'ascoltatrice che dopo essere intervenuta in trasmissione si suicida, e l'incontro in treno con la misteriosa Valeria (Nicole Grimaudo) saranno l'inizio di un'indagine costantemente in bilico tra realtà e finzione. Presente nel cast pure Gianmarco Tognazzi.

Sono consistenti anche il bouquet cinema esclusivo RaiPlay (con film che vanno da The Hateful Eight a Lo chiamavano Jeeg Robot) e quello per bambini, con cartoon in anteprima come Il destino delle Tartarughe Ninja e Leo e Tig

Infine, RaiPlay ospiterà le quattro stagioni della serie Halt and Catch Fire, lo show di Chris Cantwell e Chris Rogers sui "Mad Men" dell'informatica, che racconta il boom dei pc negli anni Ottanta. 

Accedere ai contenuti della piattaforma è facilissimo. Basta registrarsi con nome e indirizzo e-mail (oppure con le credenziali di Facebook, Twitter o Google) su www.raiplay.it.

Fonte foto: https://twitter.com/gimbotognazzi