Don Matteo, le prime dichiarazioni di Raoul Bova: "Voglio rispettare Terence Hill"

Bova sarà il futuro protagonista di "Don Matteo" e racconta: "Sto cercando il modo più rispettoso per entrare nella serie"

Il colpo di scena per la stagione numero 13 di Don Matteo è ormai smaltito dagli appassionati storici della fiction: nel cast c'è Raoul Bova, e prenderà progressivamente il posto di Terence Hill. L'attore romano interpreterà il ruolo di un sacerdote alle prime armi che si ritrova a lavorare accanto al prete-detective. Ora Bova si sbilancia e racconta per la prima volta come si sta preparando a questa nuova avventura.

Raoul Bova oggi: si prepara per Spoleto

Bova è Presidente di Giuria al Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, organizzato ogni anno da Ezio Greggio nella cornice del Principato. L'attore guida la Giuria completata da Giacomo Ferrara con il collega spagnolo Mario De La Rosa, l'attrice e regista francese Sara Forestier e il critico Mario Sesti.

Raggiunto dal quotidiano La Nazione, Bova spiega che ha ancora qualche giorno prima che le riprese della tredicesima stagione entrino nel vivo a Spoleto.

Stiamo facendo tante riunioni, insieme ai produttori e agli sceneggiatori, per capire il modo migliore, il più rispettoso per il pubblico, per entrare in una serie del genere.

Il Don di Bova entrerà in scena a partire dal quarto episodio. Dietro questo passaggio di testimone c'è Lux Vide, la società che produce la fiction del giovedì di Rai 1 e la recente Buongiorno, mamma!, con Bova protagonista insieme a Maria Chiara Giannetta, la capitana Anna Olivieri di Don Matteo.

Raoul Bova: dal nuoto a Don Matteo

Bova è ancora in una fase preparatoria: è alle prese con l'identificazione col personaggio. Qualcosa che ha che fare con ciò che sente nel profondo del suo animo.

Cercherò di portare il più possibile del mio mondo interiore. Sto ancora cercando di capire tutte le sfumature del personaggio.

Se ha accettato di entrare nel cast di Don Matteo, è perché l'occasione che gli si è presentata è straordinaria. È un fan di Hill e del personaggio che porta sulla tv generalista da più di vent'anni. 

Quello che conta davvero è portare avanti il messaggio che questa fiction porge, magnificamente, al pubblico. Per me, personalmente, era importantissimo rispettare Terence Hill, rendere omaggio a un attore che amo da sempre.

La messa in onda di Don Matteo 13 è prevista su Rai 1 nel 2022. Nel frattempo, giovedì 3 giugno, Canale 5 trasmette in prima serata Ultima gara, il docufilm che Bova ha diretto (con Marco Renda) e interpretato con Manuel Bortuzzo e i super campioni di nuoto Emiliano Brembilla, Filippo Magnini e Massimiliano Rosolino.

Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/B-zHXTQpOdm/