Il sindacato di base Usb annuncia "la vittoria di Riccardo Cristello": il giudice dà ragione al lavoratore
Riccardo Cristello, il lavoratore dell'ex Ilva licenziato da AncelorMittal per un post sulla fiction Svegliati amore mio, è stato reintegrato sul proprio posto di lavoro. L'operaio 42enne, sposato e con due figli, era stato licenziato per "giusta causa": in un commento sul suo profilo Facebook, aveva commentato la fiction con Sabrina Ferilli denunciando apertamente i problemi sanitari e ambientali della siderurgia.
Operaio licenziato da AncelorMittal reintegrato a Taranto
Sabrina Ferilli si era subito mossa in prima persona in favore di Cristello, offrendogli la disponibilità a sostenere le spese legali e al pagamento di uno stipendio. A distanza di mesi dalla fine di Svegliati amore mio, il giudice del Lavoro del Tribunale di Taranto, Giovanni De Palma, ha dato ragione all'operaio e annullato il licenziamento perché la "giusta causa" non sussiste.
Le frasi che hanno accompagnato il post di Cristello, ritenute dall'azienda "dannose per l'immagine e la reputazione" dello stabilimento siderurgico, non sono tali semplicemente perché non presentano alcun riferimento diretto ad ArcelorMittal né a Taranto. Ora Riccardo, assistito dall'avvocato Mario Soggia, dovrà essere reintegrato sul posto di lavoro.
Svegliati amore mio: operaio licenziato ottiene giustizia
"Non c'è da chiedere scusa – aveva spiegato Cristello all'Ansa dopo aver partecipato a un incontro con il direttore del Personale Arturo Ferrucci – perché non ho offeso nessuno, non è mai stata mia intenzione e l'ho ribadito. Secondo me ci sono i presupposti per trovare una soluzione e da parte mia c'è massima disponibilità a tornare sul posto di lavoro".
"Io non ho fatto niente di male – ha aggiunto l'operaio – né ho mai detto qualcosa contro l'azienda ma ho solo condiviso un post sulla fiction che parlava di un'acciaieria. L'azienda mi è sembrata disponibile al chiarimento. Ognuno ha esposto il suo punto di vista. Ora mi auguro di tornare al lavoro: sono fiducioso".
Ben prima della sentenza del giudice del lavoro, ArcelorMittal si era aperta alla possibilità del reintegro, complice la mobilitazione della Ferilli e dei registi e sceneggiatori della serie Mediaset, Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Davanti allo stabilimento i colleghi di Cristello iscritti all'Usb hanno protestato ed indetto uno sciopero durato per diverse ore; il sindacato di base annuncia il reintegro come "la vittoria di Riccardo".
Fonte foto interna: RTI / Fabula Pictures