Renzo Arbore torna in tv su Rai 5: "La canzone napoletana vi sorprenderà"

Debutta mercoledì 12 giugno su Rai5 'Ll'arte d' 'o sole', lo show in tre prime serate che Renzo Arbore dedica al patrimonio musicale partenopeo

Renzo Arbore torna in tv e lo fa raccontando la sua grande passione: la canzone napoletana. Lo showman foggiano è protagonista di un nuovo programma intitolato Ll'arte d' 'o sole: il titolo è una citazione da un classico partenopeo, un brano scritto da Capaldo e Gambardella e portato al successo da Mario Trevi nel 1964. Le tre puntate della trasmissione (di due ore ciascuna) vanno in onda il 12, il 19 e il 26 giugno in prima serata su Rai5: lo show è tutto dedicato alla canzone napoletana ed è accompagnato dalle esecuzioni dell'Orchestra Italiana. 

Renzo Arbore, canzoni napoletane nel cuore (e in tv)

In studio con Renzo Arbore, Maurizio Casagrande introduce con letture e commenti le esecuzioni, live o di repertorio, dei brani classici più amati: da Torna a Surriento a Reginella e molti altri ancora. 

Ll'arte d' 'o sole è firmato dallo stesso Arbore e Gino Aveta, con la consulenza di Adriano Fabi e la regia di Barbara Napolitano. Il set non poteva che essere il Centro di Produzione Tv Rai di Napoli, con le suggestive scenografie firmate da Cappellini e Licheri. 

Renzo Arbore, Rai 5 è la sua nuova casa

"Ll'arte d' 'o sole – spiega l'ambasciatore della musica napoletana nel mondo in un'intervista concessa a Tv Sorrisi e Canzoni – è ambientato nello stesso studio e con la stessa meravigliosa scenografia di Guarda… Stupisci. È una scorpacciata di canzoni napoletane. Rimarrete con la bocca aperta nel vedere alcune immagini dei 1.500 concerti che io e l'Orchestra italiana abbiamo tenuto in giro per il mondo, dalla Piazza Rossa di Mosca al Radio City Music Hall di New York, fino al Sambodromo di Rio de Janeiro. E poi in Venezuela, in Cina, in Giappone".

Arbore, 82 anni il prossimo 24 giugno, non vuole smettere di stupire. "Sto studiando – rivela a Sorrisi – un nuovo programma per riuscire a coniugare il web con le reti generaliste: i ragazzi ormai guardano Internet, mentre gli adulti abituati alla tv vanno poco sulla rete. Ma è un peccato, perché quest'ultima è come una meravigliosa enciclopedia. La mia esperienza nasce da Renzoarborechannel.tv che è stato il primo canale web tv in Italia, dove tra l'altro ho creato proprio una apposita sezione per scoprire giovani talentuosi".

Fonte foto: https://twitter.com/raiofficialnews