Renzo Arbore sta per tornare su Rai 2 con un nuovo programma

Annunciato il ritorno di Renzo Arbore in prima serata, su Rai 2, con un nuovo programma sulla canzone napoletana

Renzo Arbore, probabilmente il più famoso portatore della canzone napoletana nel mondo, tornerà presto in prima serata su Rai 2 con un programma incentrato proprio sulla canzone napoletana, un classico per il conduttore e clarinettista pugliese.

Nello specifico, il programma si chiamerà "Guarda...Stupisci - Modesta e Scombiccherata Lezione sulla Canzone Umoristica Napoletana", e andrà in onda il 12 e il 19 dicembre 2019, per due puntate, o meglio, per sole due puntate. 

Renzo Arbore, ma non solo

Ovviamente, Renzo Arbore non sarà solo, ma sarà affiancato da Nino Frassica e Andrea Delogu, uno storico trio che ha già lavorato insieme in programmi storici come "Indietro tutta 30 e l'ode", trasmessa nel 2017 sempre su Rai 2. 

I tre, Renzo Arbore, Nino Frassica e Andrea Delogu mostreranno e spiegheranno a tutti i telespettatori, e specialmente alle nuove generazioni, la vastità del repertorio della canzone umoristica napoletana, non solo con la musica, ma anche attraverso racconti, parole e immagini. Nonostante questo, ovviamente, la musica la farà da padrone, e come al solito Arbore sarà accompagnato dall'Orchestra Italiana

Guarda, Stupisci...e poi?

Sappiamo il programma di cosa tratta, ma come sarà strutturato?

In primo luogo, come suggerisce il titolo stesso, e come è già stato fatto anche per "Indietro tutta 30 e l'ode", Renzo Arbore terrà una lezione vera e propria, in un'aula universitaria appositamente allestita (e disegnata da Alida Cappellini e Giovanni Licheri) nel centro di produzione Rai di Napoli, e ci sarà anche la presenza assicurata di numerosi ospiti a sorpresa nelle due diverse serate.

Il programma "Guarda...Stupisci" è di Renzo Arbore, Nino Frassica, Ugo Porcelli, Giovanna Ciorciolini e Gino Aveta, con la collaborazione di Luca Rea, la regia di Luca Nannini e i costumi curati da Graziella Pera. Un insieme di maestranze di prim'ordine che riporteranno in auge, per due serate, la canzone napoletana.