Report, bufera su Sigfrido Ranucci per le parole sull'Olanda

Nel corso del programma di Rai 3, il giornalista è stato protagonista di una dura presa di posizione che è arrivata addirittura in Commissione di Vigilanza Rai

Germania, Olanda e Austria hanno finanziato il proprio welfare impoverendo economicamente Paesi come l'Italia. È bastata quest'osservazione per scatenare un putiferio su Report, il programma d'inchiesta di Rai 3 condotto da Sigfrido Ranucci. Nel corso della puntata della trasmissione che ha visto l'intervento di numerosi economisti per chiedersi che mondo sarà passata la pandemia, il giornalista è stato protagonista di una presa di posizione che è arrivata addirittura sul tavolo della Commissione di Vigilanza Rai. Ma cos'ha detto di tanto grave Ranucci?

Report, boicottaggio Olanda fa discutere

Nel pieno della crisi socio-economica scatenata dal Covid-19, Sigfrido Ranucci ha dedicato uno spazio di Report allo spettro della recessione, il dibattito sul Mes (con o senza condizionalità) e il rifiuto degli eurobond da parte dei Paesi del Nord. Una discussione che arriva proprio quando, secondo l'Ufficio Parlamentare di Bilancio, il crollo del Pil italiano nel primo semestre di quest'anno sarà annunciato del 15%.

Ranucci ha "osato" dire in tv – ed è stato accusato di "qualunquismo cialtrone" – che "in Europa ci sono Paesi come Germania, Olanda e Austria che vorrebbero continuare a ficcare il naso nei bilanci degli altri Paesi, anche di fronte a una tragedia".

Vorranno continuare ad incassare dallo spread? Ecco, se ci consentite la metafora, gli serviamo vivi ma in terapia intensiva. Se così sarà però, ricordiamocene.

Il conduttore ha sottolineato che l'Olanda è un paradiso fiscale per le multinazionali: questo scenario, rivela uno studio del Tax Justice Network, fa perdere all'Italia 1,5 miliardi di dollari all'anno di tasse.

L'Olanda è uno dei più grandi paradisi fiscali nella pancia dell'Europa, gli è consentito di vivere cannibalizzando fiscalmente gli altri Paesi. In Olanda ci sono alcune nostre partecipate che hanno posizionato lì le loro sedi. Fca e Mediaset hanno fatto lo stesso. Ecco, riportiamole qua. E poi, quando riapriranno, ricordiamoci di non prenotare i nostri alberghi attraverso l'olandese Booking: prendono una percentuale del 20% sulle spalle dei nostri albergatori e soprattutto sulle spalle della nostra grande bellezza. Sottraggono risorse portandole nei paradisi fiscali, sottraendo risorse al welfare. Ecco, ricordiamocene e facciamogliela pagare cara la nostra bellezza.

Sigfrido Ranucci, Report accusato di "qualunquismo"

Con una giravolta tipicamente unionista, gli stessi spettatori che sui social avevano applaudito per i servizi di Report sul fronte sovranista ultracattolico tornato all'attacco durante l'emergenza sanitaria e l'impero finanziario dei gruppi neofascisti italiani, hanno aspramente criticato Ranucci quando ha messo in discussione l'impalcatura anti-democratica sulla quale si fonda la Ue.

Nella stessa puntata, sono suonate profetiche le dichiarazioni di Joseph Stiglitz, premio Nobel per l'economia. "Se dopo il Covid-19 l'Europa cercherà di imporre le vecchie regole – ha detto l'economista –, i movimenti nazionalisti non avranno più freni".

Foto: Ufficio stampa Rai