Report, hackerato il conto bancario di Sigfrido Ranucci: "Non sono più tranquillo"

La denuncia dell'Usigrai e della Fnsi: "Una coincidenza che deve necessariamente farmi aprire gli occhi", dice il conduttore di "Report"

Sigfrido Ranucci, il conduttore del programma di Rai 3 Report, è stato vittima di un hackeraggio. Un hacker da un Paese dell'est Europa ha violato il conto corrente del giornalista: non per prelevare dei soldi ma per acquisire dati sensibili come residenza, stato di famiglia e informazioni aziendali relative al contatto mail e cellulare. Un attacco che arriva a poche settimane dall'inchiesta "La fabbrica della paura", con la quale Report ha denunciato la manipolazione delle informazioni, i finanziamenti occulti e la propaganda di dati truccati per alimentare il consenso di politiche conservative, omofobe e ultracattoliche. 

Sigfrido Ranucci: hacker viola il suo conto

Intervistato dall'AdnKronos, Sigfrido Ranucci non ha nascosto la preoccupazione per quanto è accaduto. 

Dal 2009 sono sotto tutela. La mia abitazione è sorvegliata ciclicamente dai carabinieri ma ora sapere che c'è chi sa esattamente dove abito con la mia famiglia non è una cosa che mi fa sentire tranquillo. Spero di essere solo la protesi di una incursione fatta anche a danno di altri cittadini, anche se è avvenuta in un contesto particolare, in un momento particolare. Una coincidenza che deve necessariamente farmi aprire gli occhi. Detto questo, se qualcuno ha tentato di fare questa operazione solamente per cercare di hackerare la dedizione al lavoro, mia e della squadra di Report, ha sbagliato. Non ci facciamo infettare da questo virus che punta a minare la nostra passione per il lavoro.

L'hackeraggio, tuttavia, mette a serio rischio il lavoro futuro della sua trasmissione. 

Report è un nodo nevralgico dove passano dati sensibili, contatti con le fonti, dove arrivano richieste legali, dove scambiamo informazioni con gli avvocati che ci devono difendere. Tutto questo rende molto più difficile l'esercizio di giornalismo di inchiesta per una trasmissione che è continuamente già sotto lo scacco di richieste milionarie di risarcimento danni. Noi abbiamo avvocati che si sono dimostrati integerrimi negli anni, bravissimi a difenderci, ma se un domani qualcuno, conoscendo la nostra rete di legali e consulenti, potesse arrivare a leggere le nostre strategie difensive, sarebbe una situazione rischiosissima per noi e per le fonti.

Ranucci conclude lanciando un allarme più ampio. 

Io vorrei che quanto accaduto fosse valutato come l'esempio della vulnerabilità della nostra democrazia. E questo, a tutela di tutti i cittadini. Naturalmente in questo momento a me viene in mente la possibilità di essere più vulnerabile quando contatto una fonte, o tratto informazioni sensibili. E questo mi rende più fragile.

Report, Rai sta con Ranucci e la sua squadra

L'Usigrai, il sindacato della Rai, e la Fnsi, la Federazione nazionale della stampa, si schierano compatte al fianco del conduttore e del suo team di lavoro. 

Elementi preoccupanti che appaiono ancora più inquietanti se collegati alle polemiche e alle minacce ricevute dalla redazione di Report dopo le documentate inchieste relative proprio alle fabbriche dell'odio e alle multinazionali delle fake news che, non casualmente, hanno la loro sede anche nei Paesi dell'Est. 

Riccardo Laganà, consigliere d'amministrazione della Rai, esprime solidarietà a Ranucci e i suoi colleghi. 

Conosco Sigfrido Ranucci e tutti i colleghi di Report. Non saranno di certo questi odiosi accadimenti a fermare il loro lavoro e dedizione al giornalismo d'inchiesta. Forza Sig! 

Selvaggia Lucarelli sembra l'unica a pensarla diversamente. La blogger ha scritto su Twitter che l'attacco non sarebbe riconducibile ad un tentativo di fermare il lavoro di Report

Considerato che sono stati violati dati a 3 milioni di clienti nella stessa banca del conduttore di Report e di un file generato nel 2015 (anno in cui Ranucci ha aperto il conto in UniCredit) credo serva prudenza prima di parlare di hackeraggio mirato.

Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews