"Qualunque ricostruzione è da ritenersi prematura e priva di fondamento", dicono da viale Mazzini ma ormai pare fatta
Report prenderà davvero il posto di Fabio Fazio e del suo Che tempo che fa nello spazio della domenica sera di Rai 3? Stando a quanto rivelano il Corriere della Sera, Dagospia e il sempre informato TvBlog, il programma di inchieste condotto da Sigfrido Ranucci si piazzerà proprio in questo difficile slot. Non solo: viene indicato l'8 ottobre come data d'inizio della stagione 2023-2024 della trasmissione. Peccato che dalla Rai sia subito arrivata una secca smentita a riguardo.
Report: Rai 3 sceglie la domenica per il post-Fazio?
I vertici di viale Mazzini hanno diffuso un comunicato in cui si specifica che "come già annunciato nei giorni scorsi i Direttori dei Generi stanno ancora lavorando alla definizione dei palinsesti della prossima stagione che verranno illustrati in Consiglio di Amministrazione il prossimo 22 giugno e presentati a Napoli il 7 luglio".
I Direttori inoltre stanno anche incontrando i vari conduttori che saranno i protagonisti delle prossime produzioni. Per questo motivo qualunque ricostruzione, anche con riferimento alla trasmissione Report, è da ritenersi prematura e priva di fondamento.
Nel "gioco degli incastri" anticipato dal Corriere, Report "dovrebbe spostarsi dal lunedì alla domenica sera, al posto che fu di Fabio Fazio, emigrato a Discovery con Luciana Littizzetto". Quello della domenica sarebbe un ritorno alla sua collocazione storica per il programma di Rai 3, costretto a spostarsi al lunedì nel 2013 per lasciare spazio proprio a Che tempo che fa. All'epoca la direttrice di rete (in quota renziana) era Daria Bignardi.
Sigfrido Ranucci, Report di lunedì? "Nessuna notizia"
Ospite di Geppi Cucciari e Giorgio Lauro a Un giorno da pecora, Ranucci ha spiegato di non avere ancora "nessuna notizia" circa lo spostamento di Report, aggiungendo che "su questa cosa bisogna fare delle serie valutazioni, le faremo con chi di dovere".
Io vorrei capire innanzitutto la motivazione dello spostamento, perché abbiamo fatto una grande fatica a passare dal 4% al 9-10%... Amo le sfide: se mi si dice che c'è da fare questa cosa perché è la soluzione migliore per il bene dell'azienda, io mi impegnerò per ottenere il risultato migliore.
Dovesse venire confermata la partenza domenica 8 ottobre, resta da capire cosa succederà a Presadiretta di Riccardo Iacona, ovvero se le due trasmissioni si alterneranno oppure Report terrà il lunedì sera per tutta l'annata con Presadiretta destinato ad un altro slot. Per altro, Report è reduce dalle minacce di querela piovute addosso al programma da parte di Adolfo Urso (il Ministro delle Imprese e del Made in Italy), Coldiretti e Confagricoltura per il servizio Che porci! sugli allevatori del circuito DOP del Prosciutto di Parma.