Caos su Report: Sigfrido Ranucci convocato in commissione di Vigilanza Rai

Il governo Meloni irritato dalle inchieste su La Russa, l'eredità Berlusconi e l'annunciata (ma inesistente) sul ministro Lollobrigida

Dopo lo spostamento in palinsesto nella domenica sera al posto di Che tempo che fa, Report incappa nel mirino diretto del governo. La maggioranza (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi moderati) ha votato e ottenuto la convocazione di Sigfrido Ranucci e del Direttore dell'Approfondimento Rai Paolo Corsini in Commissione di Vigilanza. Nel mirino ci sarebbero le inchieste scottanti del programma di Rai 3.

Report, Lollobrigida prossima inchiesta del programma?

In questo inizio di stagione Report ha indagato prima sulle origini del potere e della ricchezza della famiglia del presidente del Senato Ignazio La Russa, poi su come è stato suddiviso il patrimonio ereditario da 4 miliardi e mezzo di euro di Silvio Berlusconi, in particolare i lasciti alla compagna Marta Fascina e a Marcello Dell'Utri. 

I nuovi assetti societari delle aziende di proprietà del Cavaliere e le indiscrezioni sui conti in rosso di Forza Italia avrebbero suscitato le ire del governo che ha convocato il conduttore e il direttore in Commissione, nonostante la Presidente Barbara Floridia si sia opposta al procedimento per una singola trasmissione "ritenendola inopportuna e proponendo di inserirla eventualmente nell'ambito di una serie più ampia di audizioni per avere un quadro complessivo sulle scelte editoriali ed evitando di trattare un caso specifico", si legge in un post diffuso dai profili social del programma di Rai 3.

Sigfrido Ranucci convocato in Commissione Vigilanza Rai

La data dell'audizione deve essere ancora stabilita, ma ha già scatenato le proteste dell'opposizione. È il Movimento 5 Stelle il più agguerrito, definendo questa votazione "un atto intimidatorio nei confronti della libera informazione e un precedente grave che apre la porta a una interpretazione distorta e strumentale delle funzioni della Commissione". Per il partito di Giuseppe Conte, il governo userebbe l'organo di vigilanza "come un tribunale dell'inquisizione a fini politici o per interessi di partito". 

Ma le polemiche su Report non finiscono qui. La trasmissione avrebbe in programma di mandare in onda un'inchiesta sulla vita privata di Francesco Lollobrigida, il Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste del governo Meloni nonché marito di Arianna, la sorella della premier Giorgia. Ai microfoni di Un giorno da pecora, Sigfrido Ranucci ha smentito quest'ipotesi, scagliandosi contro i giornalisti del Foglio, il quotidiano che ha riportato l'indiscrezione. Stando a quanto anticipato, Report prossimamente si occuperà del soft power dell'Arabia Saudita, che vuole l'Expo 2030 a tutti i costi a Riad. Il prossimo a protestare sarà Matteo Renzi?