Report su Rai 3: lunedì 11 giugno si parlerà del disastro ferroviario di Pioltello

Il programma di Sigfrido Ranucci andrà in onda alle 21:15, e tratterà anche del progressivo spopolamento di Venezia sotto i colpi del turismo di massa

Torna l’appuntamento con le grandi inchieste di Report, il programma condotto da Sigfrido Ranucci su Rai 3. L’appuntamento di lunedì 11 giugno alle ore 21:15 porterà nuovamente gli spettatori dentro le pieghe più nascoste e controverse della società, dell’economia e della politica italiana. In particolare si parlerà nuovamente della tragedia ferroviaria di Pioltello avvenuta il 25 gennaio scorso, e successivamente del problema del turismo di massa a Venezia (con le recenti contromisure).

Report su Rai 3: i servizi di lunedì 11 giugno

Nell’inchiesta "Buon viaggio"di Giovanna Boursier viene riaperta la discussione sulla tragedia ferroviaria che ha colpito il 25 gennaio 2018 i passeggeri di un treno regionale diretto da Cremona a Milano. Furono tre donne a perdere la vita, con oltre cinquanta feriti, e la domanda che sorge è ovvia: di chi sono le responsabilità? E i milioni di pendolari che ogni giorno prendono un treno possono sentirsi sicuri?

In "Venicetown" Di Claudia Di Pasquale viene analizzato il fenomeno della quotidiana invasione turistica di Venezia, che da risorsa si sta trasformando motivo di spopolamento della città (da 175 mila di settant’anni fa ai 53 mila di oggi). E poi un servizio sulla nebulosa figura dei pianisti accompagnatori nei nostri conservatori, e sulla rete di cavilli burocratici che non permette l’utilizzo dello splendido Palazzo Ceva di Roma come scuola.
Come di consueto poi, Report tornerà a prendere in mano vecchi casi oggetto di inchiesta del programma, nello spazio “Com’è andata a finire?”.

Milena Gabanelli: la conduttrice storica di Report sta per tornare in Rai?

Un’ipotesi improbabile fino a poche settimane fa, quella di un ritorno nella tv pubblica per Milena Gabanelli, ma che ora in realtà prende sempre più forma. Dopo il turbolento addio a Report nel 2016, con conseguente passaggio di consegne a Sigfrido Ranucci, colei che il programma d’inchiesta l’aveva guidato fin dagli esordi nel 1994 ha dichairato a Circo Massimo, su Radio Capital: “Mai dire mai, ma bisogna vedere dove, come e quando”.
E voci di corridoio parlano di uno spazio a lei riservato che si collocherebbe subito dopo il TG1 delle 20:00, sul modello de Il fatto di Enzo Biagi.

Fonte immagine: https://twitter.com/reportrai3